28 marzo 2025

Quattro anni fa moriva Enrico Vaime. Si innamorò del Lario e di Varenna, dove fu consigliere comunale

Enrico Vaime.

(C.Bott.) Esattamente quattro anni fa moriva all’età di 85 anni Enrico Vaime, autore radiofonico e televisivo di successo (tra i suoi programmi più noti Canzonissima e Quelli della domenica). A piangerlo, quel 28 marzo 2021, fu anche Varenna.

Mandello Lario. Scambio di giochi domani pomeriggio all’atelier creativo della scuola media

Nuovo appuntamento domani, sabato 29 marzo, a Mandello Lario con lo “scambio giochi” presso l’atelier creativo alla scuola secondaria di primo grado “Alessandro Volta”, in via Risorgimento. L’iniziativa, proposta dall’assessorato comunale alla Cultura e all’istruzione in collaborazione con l’“Ordine della civetta”, è come sempre nel segno del motto “ri-usare è un modo per non sprecare” e consiste appunto nello scambio di giochi.

Strada provinciale 72 chiusa a fasce orarie tra Varenna e Perledo dall’1 al 4 aprile

Provinciale 72 chiusa al transito a fasce orarie tra l’ingresso in Varenna (lato Fiumelatte) e la galleria Riva di Gittana per lavori di ispezione su quattro gallerie.

Oggi alle 18 l’ideale inchino di Mandello Lario a Zaira Spreafico e al carisma di una grande donna

Zaira Spreafico in una foto che la ritrae alla "Nostra famiglia" di Mandello Lario.

(C.Bott.) Si intitola "Zaira Spreafico, Il coraggio dell'impossibile" ed era stato pubblicato dall’Associazione “La Nostra famiglia” e dall’Istituto secolare delle piccole apostole della carità in occasione del decimo anniversario della sua morte (Zaira Spreafico fu tra le prime donne in Italia a battersi per il diritto alla salute, e non soltanto all’assistenza, dei bambini colpiti dalle patologie più gravi e invalidanti).

“Eileen. Musica e parole al femminile”, concerto pop-folk di Linda Spandri stasera a Mandello

Nuovo appuntamento della rassegna “Non solo 8 marzo” organizzata dall’amministrazione comunale nel segno del canto e della musica all’Enoteca Comini di Molina

Linda Spandri

(C.Bott.) Nuovo appuntamento della rassegna “Non solo 8 marzo” organizzata dall’amministrazione comunale in questo mese dedicato alle donne, oggi a Mandello Lario. E sarà, va detto subito, un appuntamento nel segno del canto e della musica.

“L’arte di parlare dell’arte”, sabato 29 marzo a Bellano “Il bello dell’Orrido” ospita Flavio Caroli

La rassegna “Il bello dell’Orrido”, promossa dal Comune di Bellano, prosegue l’esplorazione del concetto di “sublime” introdotto nelle edizioni precedenti intrecciando il suo calendario con il percorso del progetto “Bellano arte e cultura”, che quest’anno si amplia dotandosi di nuovi spazi museali. Da primavera a fine anno le interviste di Armando Besio, ideatore e curatore della rassegna fin dalla prima edizione nel 2019, tornano ad animare il cinema di Bellano con sette incontri uniti dal fil rouge “Intelligenze naturali”, con la proposta di una riflessione critica sulla contrapposizione tra umano e artificiale.

27 marzo 2025

Ultimati i lavori di messa in sicurezza e estensione del calibro stradale. Riaperta oggi la Lecco-Bellagio

La ex Sp 583 Lecco-Bellagio è stata riaperta oggi al transito a conclusione dei lavori di implementazione dell’adeguamento e messa in sicurezza avviati nel dicembre scorso. Questi interventi, che si integrano con quelli già completati a febbraio 2024, hanno avuto quale obiettivo l’ulteriore miglioramento della sicurezza della viabilità nella zona, provvedendo a un’estensione del calibro stradale in favore di una maggior sicurezza del transito veicolare in un tratto originariamente molto stretto, tenuto peraltro conto che il collegamento dal confine con il territorio di Malgrate e la località Parè di Valmadrera vede la limitazione della velocità a 30 chilometri orari.