La mandellese Giordana Bonacina, insegnante elementare proprio a Lierna, presenterà il suo nuovo libro. Appuntamento alle 20.45
Presentazione del libro “Questa casa è un circo!” questa sera alle 20.45 presso la Biblioteca comunale “Aurelio Goretti” in via Parodi a Lierna. Interverrà l’autrice Giordana Bonacina, mandellese, di professione insegnante elementare proprio a Lierna.
“Questa casa è un circo!”, come recita il sottotitolo, è un “manuale semiserio di sopravvivenza per famiglie” che nasce per una lettura di gruppo, per lasciare in un angolo lo smartphone e magari ritrovare le atmosfere di un tempo. Una lettura “complice” in cui gli adulti esplorano il mondo dei ragazzi e i ragazzi cercano di capire qualcosa di più dei grandi.
Il libro parla di famiglia, di ragazzi, di genitori e di tutto ciò che ruota attorno a questo imprevedibile “circo”. Nella pubblicazione si alternano i diari di quattro componenti di una famiglia, più le riflessioni di un quinto personaggio: un grillo parlante che, mischiando ironia e serietà, porta a riflettere su tematiche importanti come il rapporto tra adulti e adolescenti, i problemi scolastici, l’“onlife”, ovvero il nuovo modo di vivere tra realtà concreta e realtà online, i problemi legati al bullismo e al cyberbullismo, il cybergrooming, il sexting, i primi amori, i disturbi alimentari. Il tutto narrato da Giordana in maniera leggera ma con continui spunti per la riflessione e il dialogo.
Nessun commento:
Posta un commento