14 aprile 2025

Mandello. Letture ad alta voce in biblioteca per sessanta bambini con le volontarie di “Favolare”

(C.Bott.) Una sessantina di bambini coinvolti, distribuiti in tre fasce di età (1-3 anni, 3-6 anni, 7-9 anni), e una decina di operatori, tutti volontari del gruppo “Favolare” attivo a Mandello Lario da una decina d’anni. Sono i numeri principali del successo che si è accompagnato nel fine settimana alle letture ad alta voce proposte presso la biblioteca comunale “Ercole Carcano”.

Scopo dell’iniziativa - che viene proposta nella ogni due mesi, con contenuti ogni volta diversi - è di appassionare i bambini alla lettura e al tempo stesso di coinvolgere i genitori affinché ne colgano l’importanza e possano trovare spunti per poi praticarla in famiglia.

“Storie  dallo spazio” era il tema proposto in questa occasione, con vari libri presentati. Alcune case editrici sono del resto ormai specializzate e propongono testi interattivi che si prestano a racconti altamente creativi. Interessante anche l’allestimento: un razzo costruito dalle volontarie, tutte appassionate e alcune delle quali formate nel progetto nazionale “Nati per leggere”, a fare da sfondo alle letture per i bambini dai 7 ai 9 anni e pianeti dipinti su piatti di carta agganciati man mano a un cuscino a forma di sole per i bimbi della fascia 1-3 anni, così che potessero avvicinarsi alla conoscenza del sistema solare. Inoltre ombre proiettate sul pavimento attraverso i buchi di varie forme del libro di Hervé Tullet “Il gioco della luce”.

Molti tra coloro i quali si sono ritrovati in biblioteca erano habitué dell’iniziativa, ma non sono mancate alcune “new entries”. A conclusione, a tutti i bambini presenti è stato consegnato l’attestato di “miglior ascoltatore di Storie dallo spazio”, con le immagini delle copertine dei libri letti così che i genitori possano tornare in biblioteca per rileggerli con i propri figli.

La riprova del valore del progetto portato avanti dalle “Favolare” è rappresentata anche dal fatto che la distribuzione dei libri per bambini a Mandello è alta e in costante in aumento.












Nessun commento:

Posta un commento