L’amministrazione comunale di Mandello Lario - in collaborazione con l’Anpi, l’Archivio comunale della memoria locale e gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto “Alessandro Volta” - organizza per oggi, martedì 15 aprile, l’iniziativa denominata “Percorso del ricordo” dedicata alla memoria e alla riflessione in occasione dell’80° anniversario della Liberazione.
Il percorso, così come era stato organizzato, prevedeva un passaggio da luoghi significativi quali il monumento in via Aldo Moro alla Maiola, la lapide in piazza Sant’Antonio a Rongio e quella in località “Neri” che ricorda il sacrificio di Giuseppe Poletti, vittima il 25 agosto 1944 di un’imboscata durante l’occupazione nazifascista. A causa però delle avverse condizioni meteorologiche, l’itinerario è stato modificato.
Il ritrovo è così previsto per le 15.30 presso il cimitero di Mandello, dove verrà deposto un omaggio floreale presso la lapide dei caduti. Successivamente ci si sposterà in sala civica a Molina, dove i rappresentanti dell’amministrazione comunale e delle associazioni promotrici accompagneranno i partecipanti in una presentazione con immagini, racconti e spiegazioni dei luoghi che non sarà possibile visitare.
Un’occasione di memoria collettiva, condivisione e partecipazione per mantenere vivo il ricordo di una pagina fondamentale della nostra storia.
Nessun commento:
Posta un commento