Per l’anno scolastico 2024-2025 sono stati proposti a Mandello Lario due corsi di italiano per cittadini provenienti da Paesi terzi. Un corso, organizzato dal Comune, si è tenuto presso il centro diurno in via Manzoni nei pomeriggi di martedì e giovedì, ha avuto inizio il 5 novembre ed è terminato il 25 marzo. I 25 partecipanti hanno ricevuto la preparazione per ottenere la certificazione A2.
Gli iscritti provenivano da 14 Paesi: Perù, Ecuador, Corea del Sud, Egitto, Mali, Repubblica Dominicana, Argentina, Burkina Faso, Russia, Ucraina, Bangladesh. Marocco, Russia e Senegal.
L’altro corso si è tenuto presso i locali della scuola secondaria di primo grado messi a disposizione dal dirigente scolastico dell’Istituto “Volta”, Massimiliano Craia, nei giorni di martedì e giovedì. Ha avuto inizio il 22 ottobre, è terminato il 27 marzo e prevedeva il raggiungimento di una preparazione per sostenere i test relativi al livello A1. Questo corso è stato finanziato dal progetto “Conoscere per integrarsi” in collaborazione con il Comune di Mandello.
Le sedici corsiste provenivano da undici Paesi e precisamente da Togo, Ghana, Brasile, Santo Domingo, Burkina Faso, Tunisia, Marocco, Egitto, Cina, Svezia e Turchia.
I gruppi di entrambi i corsi hanno evidenziato da subito una forte coesione. Sempre presente anche il reciproco aiuto, nonostante le diverse provenienze.
“Vorrei sottolineare la professionalità e serietà dei docenti Pier Cesare Notaro, insegnante del corso avanzato, e Ouafae Elhattab, insegnante del corso base, i quali hanno saputo coinvolgere tutti gli iscritti - afferma Doriana Pachera, assessore all’Istruzione - Queste attività aiutano in maniera reale l’integrazione di tanti uomini e donne nel tessuto economico e sociale del nostro territorio”.
Anche per il prossimo anno scolastico verranno istituiti corsi per l’apprendimento della lingua italiana e fin d’ora chi fosse interessato è invitato a recarsi in via Manzoni 44/3 (Biblioteca “Ercole Carcano”) presentandosi allo sportello adulti e lasciando il proprio nome, cognome e recapito telefonico.
Nessun commento:
Posta un commento