04 aprile 2025

“I simbiotici” in mostra da oggi al 30 aprile a Como. Con loro c’è il mandellese Rosandro Cattaneo

C’è anche il mandellese Rosandro Cattaneo tra i diciotto artisti che da oggi al 30 aprile espongono presso la “The Art Company” in via Borgovico 163 a Como (cortile interno). La mostra potrà essere visitata dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18.30.

Con Cattaneo saranno protagonisti della rassegna espositiva Margherita Argentiero, Luisa Azzerboni, Giovanni Bartesaghi, Filippo Borella, Adriano Caverzasio, Marianna Franza, Sabrina Fusillo, Alejandro Garcia, Vittoria Giobbio, Roberta Janes, Angelo Marsiglio, Marzia Mauri, Tina Pedrazzini, Pierluigi Ratti, Gianni Rodenhauser, Cristina Taiana e Angelica Vittone.

Il “Movimento simbiotico”, inaugurato nel 2024 a Como da Alessio Centemeri, Alejandro Garcia, Pierluigi Ratti e Gianni Rodenhaeuser, incarna un’iniziativa artistica che valorizza la sinergia creativa per affrontare e rispondere a questioni globali. Nato durante la mostra collettiva “Il libro e la lettura” allestita lo scorso anno alla Fiera del libro di Como, il movimento si è rapidamente ampliato per il suo approccio collaborativo e interdisciplinare, unendo artisti di varie nazionalità e background in una serie di progetti congiunti.

Questo metodo simbiotico non soltanto approfondisce la connessione tra gli artisti partecipanti, ma mira anche a sensibilizzare il pubblico sulle sfide sociali del nostro tempo e a celebrare temi di grande rilievo come l’amore, argomento della mostra attuale.

Attraverso la creazione di opere condivise che richiedono un’intensa collaborazione e uno scambio continuo di idee, il Movimento simbiotico si distingue nel panorama artistico contemporaneo per il suo impegno a promuovere il cambiamento e la riflessione tramite l’arte. In un mondo sempre più frammentato, l’arte simbiotica si rivela come un potente strumento di unione e dialogo, dimostrando come la creatività collettiva possa superare le barriere culturali e geografiche e fungere da catalizzatore per il cambiamento sociale.

Nessun commento:

Posta un commento