![]() |
Francesco Paccagnella, 17 anni. |
(C.Bott.) Quando si dice, buon sangue non mente. Francesco Paccagnella ha soltanto 17 anni ma già una grande, grandissima passione per il mondo dei motori e in particolare per i rallies. A trasmettergliela, non è difficile immaginarlo, è stato suo padre Marco, pilota rallista fin dalla fine degli anni Ottanta. Ebbene, lo scorso fine settimana Francesco ha disputato in Croazia il “Quattro river rally”, prima gara del campionato croato Rally asfalto, con quattro prove speciali da ripetere due volte per un totale di 90 chilometri e 250 chilometri totali tra prove speciali e trasferimenti.
Navigato dall’esperto bergamasco Guido Pulici su una Renault Clio Rally5, Paccagnella chiuso in venticinquesima posizione assoluta su 70 partecipanti, ottenendo una sesta posizione di gruppo, una seconda di classe e un terzo posto nella classifica Junior, che comprendeva i piloti fino a 23 anni di età. Insomma un buonissimo risultato a fronte della difficoltà del tracciato e della poca esperienza di Francesco proprio in considerazione della sua giovane età.
La scelta di correre in Croazia è stata fatta per fare esperienza, visto che in quel Paese dell’Europa orientale si ha la possibilità di correre su strada anche se minorenni.
Così Paccagnella, che risiede con la famiglia a Canzo e frequenta il quarto anno all’Istituto Badoni di Lecco, guarda già alle prossime gare del campionato croato: lo “Zagreb open Delta rally” il 13, 14 e 15 giugno, il “Rally Kumrovec” a inizio settembre e il “Croatia rally” il 3, 4 e 5 ottobre, quest’ultima valida per il campionato europeo.
Nessun commento:
Posta un commento