01 aprile 2025

Corenno Plinio in corsa per il “Borgo dei borghi 2025”. L'appello: “Votate e facciamo squadra”

In questo 2025 la Lombardia è rappresentata da Corenno Plinio nel concorso Rai “Il borgo dei borghi”, alla sua dodicesima edizione.

Votare è facile e gratuito: basta accedere al link https://www.rai.it/borgodeiborghi/ (una volta sola al giorno per un massimo di cinque volte totali) fino al 6 aprile. “Passaparola - è l’invito esplicito rivolto a tutti dall’amministrazione comunale di Dervio - e facciamo squadra per Corenno Plinio”.

Il borgo vincitore verrà proclamato la sera di Pasqua, 20 aprile, in prima serata su Rai Tre. Il premio per il vincitore è una targa con il titolo di “Borgo dei borghi 2025”. Nella finalissima sarà presente una giuria composta da tre noti personaggi, che affiancherà il pubblico nelle votazioni. I giurati parteciperanno alla votazione finale.

La classifica riporterà il voto del pubblico e il giudizio espresso dai giudici secondo un criterio stabilito dal regolamento.

Nella scheda di presentazione di Corenno si legge: “Piccola e incantevole frazione medievale del comune di Dervio, sorge su uno sperone roccioso a picco sulle acque del Lago di Como, ai piedi del monte Legnoncino, ampliata nei secoli attorno alle mura del castello, con le case addossate le une alle altre, collegate da strade dette calogge, stretti vicoli e scalinate di roccia che raggiungono il lago, tanto da essere denominata “il borgo dei mille gradini” che conducono al molo medievale, il tutto incorniciato in uno straordinario paesaggio pittoresco”.

Nessun commento:

Posta un commento