Il presidente Silverij: “L’iniziativa testimonia l’attenzione che vogliamo rivolgere, nella preparazione dei nostri studenti, non soltanto alle discipline tecniche e pratiche del settore alberghiero e gastronomico ma più in generale a tutti gli aspetti che possiamo legare al mondo dell’alimentazione”
Diabete in primo piano al “Casargo national nutrition summit”. Ampia partecipazione ieri, presso la sala convegni del Centro di formazione professionale valsassinese, al prestigioso appuntamento organizzato dalla scuola alberghiera con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Lecco e numerosi enti del territorio.
L’evento si è aperto con gli interventi dei medici Giulio Maltoni, pediatra dell’Azienda ospedaliera Università di Bologna, Maria Letizia Petroni, dietologa dell’Università “Alma Mater studiorum” di Bologna, e Marco Missaglia, dietologo ed endocrinologo. La seconda parte della tavola rotonda, dal titolo “Il mondo concreto e ideale”, che ha visto alternarsi nel ruolo di relatori la dottoressa Chiara Caglioti di Ats Brianza, l’avvocato Francesca Magnano in rappresentanza di “Diabete Italia”, Antonio Borriello, presidente di Agd Lecco, la dottoressa Carlotta Di Carlo della “Molino Filippini Srl”, e Alessandro Negrini, chef del ristorante “Il Luogo e la voce di Aimo e Nadia” di Milano.
Tutti hanno sottolineato la necessità, per i soggetti con diabete, di portare avanti, accanto a una doverosa profilassi di carattere medico, una sana alimentazione e una congrua attività fisica. Al contempo è stata sottolineata l’importanza di prevedere un corretto coordinamento tra le istituzioni e le associazioni attive in questo ambito, per garantire a tutti gli interessati il massimo sostegno.
L’evento si è concluso con la cena di gala, preparata dagli studenti del Cfpa, che sotto la guida dei loro docenti hanno saputo operare con competenza e professionalità. Per i piatti sono stati utilizzati unicamente cibi adeguati alle persone con diabete, a testimonianza di come anche il mondo della ristorazione si stia sempre più attrezzando in questo ambito.
Un’iniziativa, dunque, che ha saputo raccogliere grande attenzione, come sottolinea Francesco Maria Silverij, presidente di Apaf, l’Agenzia provinciale per le attività formative, ente che gestisce la scuola alberghiera. “Per me e per tutto il consiglio di amministrazione è motivo di grande soddisfazione aver promosso questo seminario dedicato al diabete - afferma Silverij - Un evento di notevole livello che ha permesso di portare a Casargo personalità impegnate in questo delicato settore e di offrire un qualificato confronto”. “L’iniziativa - aggiunge - ancora una volta testimonia l’attenzione che vogliamo rivolgere, nella preparazione dei nostri studenti, non soltanto alle discipline tecniche e pratiche del settore alberghiero e gastronomico ma più in generale a tutti gli aspetti che possiamo legare al mondo dell’alimentazione. Il summit sul diabete rappresenta la migliore prosecuzione di un percorso inaugurato nel 2023 con il progetto “Stop wasting food” dedicato alla lotta allo spreco alimentare e proseguito lo scorso anno con il seminario nazionale dedicato alla celiachia”.
Tra i protagonisti dell’iniziativa, come detto, vi era l’Associazione giovani con diabete di Lecco, che da anni porta avanti una fondamentale collaborazione con il reparto di Pediatria dell’ospedale. “Iniziative come quella promossa dal Cfpa di Casargo hanno un enorme valore perché permettono di promuovere una corretta informazione sul tema del diabete - afferma Antonio Borriello, presidente dell’Adg - Un particolare plauso va agli studenti e ai docenti della scuola alberghiera, che hanno saputo, nel corso della cena conviviale, preparare un menù capace di mettere in pratica i dettami esposti dai relatori, quindi perfettamente adeguato a persone con diabete. Un grande grazie va ad Apaf e a tutti gli enti che hanno collaborato all’organizzazione di questa proposta”.
Nessun commento:
Posta un commento