04 aprile 2025

“Casa Comune”: “Area ex campeggio, è ancora aperta la questione dell’invasione demaniale”

Dal gruppo politico e consiliare di “Casa Comune per Mandello democratica” riceviamo:

E’ ancora aperta la questione dell’invasione demaniale in merito all’intervento sull’area dell’ex campeggio di Mandello Lario. Il prossimo 28 aprile l’Autorità di bacino ha convocato una commissione per definire ufficialmente il limite demaniale dopo aver già rilevato e accertato, in autonomia, che una porzione della costruzione a lago invade il demanio (relazione Autorità di bacino del 10 ottobre 2023). “Casa Comune” ha depositato da tempo le sue formali e scrupolose osservazioni e parteciperà alla commissione con suoi consiglieri comunali.

In estrema sintesi, ecco ciò che sosterremo il 28 aprile:

- Al momento, pur essendo stato accertato lo sconfinamento su area demaniale, non è ancora stata definita la sua reale dimensione. Per noi lo sconfinamento è rilevante e non di pochi metri quadrati.

- Rimane da verificare dove “cadano” le fondazioni, sicuramente più estese delle murature fuori terra dell’edificio in costruzione, come peraltro già segnalato dall’Agenzia regionale del demanio (magari si potrebbe agire con un “carotaggio ispettivo”, per potere avere un quadro preciso delle dimensioni dello sconfinamento e non una generica stima).

- Non si ha certezza, inoltre, della profondità raggiunta dalle fondazioni medesime nel terreno demaniale.

Qualora non si raggiungesse una decisione condivisa sull’esatta delimitazione del limite demaniale, riteniamo ci si possa rivolgere al Tribunale regionale delle acque di Milano, organo competente in materia. Terremo informata la cittadinanza circa l’esito della commissione del 28 aprile.

Il gruppo politico e consiliare di “Casa Comune”

Nessun commento:

Posta un commento