05 aprile 2025

Mandello Lario. Addio a Gerardo Falanga, 75 anni. Lunedì al “Sacro Cuore” l’ultimo saluto

Gerardo Falanga

(C.Bott.) Mandello Lario darà lunedì 7 aprile l’estremo saluto a Gerardo Falanga, morto la notte scorsa all’età di 75 anni. Sposato con Anna Cortesi dal 1977 (quell’anno le loro nozze furono celebrate il 4 giugno) e padre di un figlio - Andrea, 44 anni - aveva sempre svolto l’attività di assicuratore, arrivando anche a ricoprire incarichi di responsabilità nella compagnia Assicurazioni Generali.

“Stoppani in musica” in concerto domenica 6 aprile agli Istituti riuniti "Airoldi e Muzzi" di Lecco

Agli Istituti riuniti “Airoldi e Muzzi” di Lecco quello di domenica 6 aprile sarà un pomeriggio di musica, allegria e condivisione che unirà più generazioni. Protagonista del pomeriggio musicale sarà l’Associazione “Stoppani in musica”, che torna presso la Rsa lecchese dopo 7 anni. Era il 2018 quando le note dell’orchestra diretta da Maurizio Fasoli e Elena Tartara risuonarono nella chiesa del Redentore e di Santa Caterina: ospiti e ragazzi insieme, con la musica ad annullare la differenza generazionale.

Memorial Giuseppe Alippi di bocce, la “Mandellese” onora il “Pepinet”. Vince Alessandro Riccardi

(C.Bott.) E’ Alessandro Riccardi il vincitore del Memorial Giuseppe Alippi di bocce conclusosi ieri sera a Mandello Lario. Il portacolori della Bocciofila “Paolo Colombo” di Milano ha sconfitto in finale Ezio Zucchelli della “Lezzenese”. Terzo posto per Manuel Gerna (Bocciofila Villaguardia), con Davide Zecchi (Bocciofila “Larios” di Como) a occupare la quarta piazza.

Abbadia Lariana. La minoranza interpella: “I cittadini chiedono un’area attrezzata per i cani”

(C.Bott.) “Sempre più cittadini hanno nelle loro case amici a quattro zampe. Alcuni di loro auspicano la creazione di spazi dedicati, dotati di cestini per le deiezioni e pensati per il benessere degli animali e il decoro urbano”. Parte da queste considerazioni l’interpellanza presentata dal gruppo “La nuova Abbadia Lariana”, con Margherita Mangioni prima firmataria.

Comunità pastorale di Abbadia per la “San Vincenzo”. E’ il turno dei prodotti per la pulizia della casa

Sono i prodotti per la pulizia della casa, oggi e domani, il riferimento dell’iniziativa proposta dalla comunità pastorale di Abbadia Lariana in questo tempo di Quaresima a favore dell’associazione “San Vincenzo”.

Mandello. Apre lo sportello di supporto ai caregiver, attivo il primo e terzo sabato di ogni mese

Mandello Lario terrà oggi a battesimo il nuovo sportello “Con voi per loro” di supporto ai caregiver e in generale a chi si prende cura di un proprio familiare non più autosufficiente.

04 aprile 2025

“I simbiotici” in mostra da oggi al 30 aprile a Como. Con loro c’è il mandellese Rosandro Cattaneo

C’è anche il mandellese Rosandro Cattaneo tra i diciotto artisti che da oggi al 30 aprile espongono presso la “The Art Company” in via Borgovico 163 a Como (cortile interno). La mostra potrà essere visitata dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18.30.

“Casargo national nutrition summit” e il diabete. Incontri e cena di gala il 9 aprile al Cfpa

E’ stato presentato nella sede territoriale lecchese della Regione Lombardia il “Casargo national nutrition summit 2025”, evento di rilevanza nazionale che si terrà mercoledì 9 aprile presso il Centro di formazione professionale alberghiero di Casargo. Questa seconda edizione sarà dedicata alla tematica del diabete, in collaborazione con Provincia di Lecco, Comune di Casargo, ATS Brianza, “Diabete Italia”, Alma mater studiorum - Università di Bologna e AGD Lecco.

Colico in provincia di Sondrio? Il sindaco: “Non c’è spazio per prese di posizione ideologiche”

Monica Gilardi, sindaco di Colico, ha diffuso oggi la nota che di seguito pubblichiamo:

In data 25 marzo è stata depositata al protocollo del Comune di Colico una proposta, suffragata da poco più di un centinaio di firme di cittadini, volta a modificare la circoscrizione provinciale con il passaggio di Colico alla provincia di Sondrio.

“Casa Comune”: “Area ex campeggio, è ancora aperta la questione dell’invasione demaniale”

Dal gruppo politico e consiliare di “Casa Comune per Mandello democratica” riceviamo:

I “Semprevivi” del Cai Grigne, altra escursione di successo attraverso i sentieri sovrastanti Valmadrera

(C.Bott.) L’obiettivo era quello di sempre. Anzi, gli obiettivi: dare continuità all’esperienza riguardante le camminate in montagna, favorire la socializzazione (il “Gruppo seniores”, del resto, attrae e aiuta a vincere la solitudine) e autorealizzarsi, rafforzando anche il bisogno di sentirsi utili, ad esempio colmando i vuoti che potrebbero sopraggiungere una volta conclusa l’attività lavorativa.

Uova di Pasqua dell’Ail a favore della ricerca sabato 5 aprile in piazza del Comune a Mandello Lario

(C.Bott.) E’ un bellissimo messaggio a caratterizzare quest’anno l’iniziativa dell’Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma, che il prossimo fine settimana proporrà uova di Pasqua a favore della ricerca in varie piazze d’Italia. “Per me questo uovo è Pasqua, Ferragosto e spero tantissimi compleanni”, recita quel messaggio, accompagnato sulla locandina dell’evento dalla scritta che scegliere un uovo di Pasqua dell’Ail vuol dire donare speranza e un futuro a chi combatte contro un tumore del sangue e sostenere la ricerca e la cura appunto delle leucemie, dei linfomi e del mieloma.

“Caccia alle uova” sabato a Olcio. Genitori e “Olciosportiva” chiamano bimbi e adulti al parco giochi

Caccia alle uova” sabato prossimo, 5 aprile, a Olcio. A proporla sono il Gruppo genitori e la “Olciosportiva”, che danno a tutti appuntamento per le ore 14.30 al parco giochi della frazione mandellese, nei pressi della stazione ferroviaria.

SOS esami terza media e maturità, anche a Mandello percorsi per adeguate strategie di studio


(C.Bott.) La proposta è finalizzata alla preparazione degli esami a conclusione del primo e secondo grado di scuola secondaria. A formularla è “Compiti Point - AllenaMente”, centro specialistico per i disturbi dell’apprendimento e le difficoltà scolastiche. Denominata “SOS esami”, con riferimento appunto agli esami di terza media e di maturità, riguarderà la personalizzazione delle strategie di studio per affrontare le prove con consapevolezza e metodo.

03 aprile 2025

Mandello Lario. Alla casa di riposo torna il tempo della lettura con gli alunni delle scuole dell’infanzia

(C.Bott.) Leggere e poi disegnare con gli ospiti della casa di riposo. Un progetto interessante (e da subito apprezzato) avviato anni fa presso la Rsa di Mandello Lario d’intesa con la Biblioteca comunale “Ercole Carcano”. Si era partiti già nel 2012 con l’iniziativa “Nonno leggimi una storia”, dopodiché il percorso era proseguito con altre analoghe iniziative. Era sopraggiunta poi la pandemia a interrompere quel “cammino” ma ora si è finalmente ripartiti, sempre con la Biblioteca, con le scuole dell’infanzia del paese e naturalmente con la struttura di via degli Alpini al centro del progetto, quest’anno denominato “Il tempo della lettura”.

Criteria nazionali giovanili. Matteo Venini, due ori e due argenti per il nuotatore di Abbadia Lariana

Si è imposto sui 200 misti e con la staffetta 4x200 stile libero Cadetti dei Carabinieri. Tommaso Devignani argento con la staffetta 4x200 stile libero della “In Sport Rane rosse”

Matteo Venini, classe 2007.

(C.Bott.) Si apre nel migliore dei modi la stagione agonistica 2025 di Matteo Venini. Il nuotatore di Abbadia Lariana ha infatti lasciato il suo sigillo ai Criteria nazionali giovanili svoltisi allo Stadio del nuoto di Riccione.

Micaela Gaddi, mandellese: “Quel viaggio in Senegal ha cambiato la mia visione della vita”

“Le emozioni che ho vissuto in quell’esperienza sono inspiegabili - racconta la trentaduenne - Mi sono sentita la persona più ricca al mondo grazie a quei bambini, ai fantastici volontari e ai fondatori dell’associazione “La maison des enfants”. E ho ritrovato la mia luce”

Micaela Gaddi con il bambino da lei adottato a distanza.

(C.Bott.) Lei è Micaela Gaddi, ha 32 anni e abita a Mandello Lario. Ha una grande passione per il gioco del calcio e ama viaggiare. E’ stato proprio un viaggio, quello da lei compiuto mesi fa, a cambiare la sua vita. O quanto meno la sua visione dell’esistenza. Quel viaggio, iniziato a fine dicembre 2024 e terminato a metà gennaio, l’ha portata fino in Senegal, Paese dell’Africa occidentale. “Avevo sempre desiderato fare un’esperienza con i bambini meno fortunati - spiega - ma non avevo mai avuto il coraggio di prendere e partire da sola”.

Operativo a Mandello il nuovo sportello di aiuto a chi si prende cura di un familiare non autosufficiente

Sarà aperto presso lo stabile di via Manzoni che accoglie la Biblioteca comunale il primo e terzo sabato di ogni mese dalle ore 15 alle 17. Il servizio è gratuito

(C.Bott.) Presentato lo scorso mese di marzo, il nuovo sportello “Con voi per loro” di supporto ai caregiver e in generale a chi si prende cura di un proprio familiare non più autosufficiente è ora operativo anche a Mandello Lario presso lo stabile di via Manzoni 44/3 che accoglie la Biblioteca comunale.

In pullman da Mandello Lario a Genova lunedì 28 aprile per “Euroflora”, adesioni entro giovedì 10

(C.Bott.) E’ una mostra internazionale di piante e fiori riconosciuta dall’International association of horticultural producers e vi partecipano florovivaisti e floral designer provenienti dall’Italia e dall’estero che promuovono le specificità del territorio e le loro produzioni attraverso l’allestimento di veri e propri giardini.

Mandello Lario. Interruzione dell’energia elettrica domani in tre vie e in una piazza del paese

L’unità territoriale Lecco-Sondrio di E-distribuzione informa che domani, venerdì 4 aprile, nella fascia oraria 8.30-14.30 in alcune vie e in una piazza di Mandello Lario verrà interrotta l’energia elettrica per consentire l’effettuazione di una serie di lavori sugli impianti.

02 aprile 2025

Calcio Lecco, sabato prossimo allenamento a porte aperte per tutti i tifosi blucelesti

La Calcio Lecco 1912 comunica che l’allenamento di sabato 5 aprile allo stadio Rigamonti-Ceppi della prima squadra sarà a porte aperte per tutti i tifosi blucelesti.

“Camminata dell’amicizia”, i biglietti si possono acquistare anche alla “Nostra famiglia” di Mandello

Si possono acquistare anche alla “Nostra famiglia” di Mandello Lario i biglietti per partecipare alla 50.ma “Camminata dell’amicizia” che si terrà domenica prossima 6 aprile a Bosisio Parini.

“I lupi ci sono. E ora che fare?”. Se ne parla venerdì 4 aprile al Lavello di Calolziocorte

“I lupi ci sono. E ora che fare?”. E’ questo il tema dell’incontro che si terrà venerdì 4 aprile presso la “Fondazione Monastero di Santa Maria del Lavello” in via Padri Serviti a Calolziocorte.

I lavori al parco giochi di Somana. Il sindaco: “Non ci saranno ritardi per la sua riapertura”

(C.Bott.) “Non ci saranno né ritardi per la riapertura né aggravi di spesa in conseguenza del crollo della parte di muro di contenimento addossata al terrapieno, che era peraltro già da ricostruire”.

Abbadia Lariana e un’esperienza di servizio in Romania. Venerdì serata al teatro dell’oratorio

L'appuntamento è proposto dal Clan Scout Lecco 2 dell'Agesci. Sono intanto iniziate in settimana le benedizioni pasquali. Venerdì alle 15 in parrocchiale la Via Crucis

Serata con il Clan Scout Lecco 2 dell'Agesci venerdì 4 aprile al teatro dell’Oratorio “Pier Giorgio Frassati” di Abbadia Lariana. L’appuntamento è per le 20.45.

“Talenti in movimento”. Con gli “S’Games” domenica 6 aprile tutti alla Camminata dell’amicizia

(C.Bott.) Gli anni difficili del Covid, durante i quali si erano incontrati e conosciuti soltanto in videochiamata, erano appena passati. A quel punto a un gruppo di ragazzi venne il desiderio di conoscersi di persona. Sono nati così gli “S’Games”. Si potrebbe dire che il loro punto in comune sia la disabilità, ma in realtà a prevalere è stata ed è tuttora la loro complicità nel voler affrontare esperienze di vita comune e il più possibile simili alla normalità attraverso passeggiate, merende, feste, vacanze, giochi, esperienze di ogni genere.

Strada provinciale 72 chiusa al transito domani in due fasce orarie in territorio del comune di Perledo

Strada provinciale 72 chiusa al transito domani, giovedì 3 aprile, tra la rotatoria Malpensata e Riva di Gittana in territorio del comune di Perledo per consentire l’esecuzione di una serie di verifiche strutturali sulla galleria.

01 aprile 2025

Mandello Lario. “Legami” di Nevo con il gruppo di lettura, chiuso con successo il ciclo di dieci incontri

(C.Bott.) Si chiama book therapy ed è una pratica terapeutica per affrontare temi e snodi problematici della propria storia di vita attraverso l’utilizzo di testi letterari. Propone un approccio alla lettura che, partendo dalla scelta di testi che propongono punti di vista diversi su problematiche riguardanti l’esperienza umana, guida il lettore nell’elaborazione di una consapevolezza personale più sfaccettata e solida delle proprie esigenze e aspirazioni.

Corenno Plinio in corsa per il “Borgo dei borghi 2025”. L'appello: “Votate e facciamo squadra”

In questo 2025 la Lombardia è rappresentata da Corenno Plinio nel concorso Rai “Il borgo dei borghi”, alla sua dodicesima edizione.

Mandello Lario, conclusi con successo i corsi di italiano per stranieri. Coesione e reciproco aiuto

Per l’anno scolastico 2024-2025 sono stati proposti a Mandello Lario due corsi di italiano per cittadini provenienti da Paesi terzi. Un corso, organizzato dal Comune, si è tenuto presso il centro diurno in via Manzoni nei pomeriggi di martedì e giovedì, ha avuto inizio il 5 novembre ed è terminato il 25 marzo. I 25 partecipanti hanno ricevuto la preparazione per ottenere la certificazione A2.

Dervio domenica 6 aprile “cammina con gli angeli” in ricordo di Guia e Marco. E sabato c'è il burraco

(C.Bott.) Un torneo di burraco e una camminata nel nome di Guia e Marco, derviesi entrambi, nati tutti e due nel 2002, scomparsi all’età di 9 e 11 anni sopraffatti da un tumore e dalla leucemia. Dervio nel prossimo fine settimana giocherà e camminerà… con gli angeli. Lo farà per iniziativa del Gruppo di Dervio, Dorio e Valvarrone dell’Avis comunale di Bellano e a favore della “Fondazione Bianca Garavaglia” e del Comitato Maria Letizia Verga, impegnati nello studio e nella cura dei tumori e delle leucemie infantili, sempre accanto a Guia e a Marco e ai loro genitori, mobilitatisi dopo la morte dei due bambini per trasformare la sofferenza e il dolore in un gesto di aiuto e speranza nei confronti di coloro i quali stanno affrontando a loro volta un percorso difficile.

Luca Vitali di Abbadia Lariana al debutto in un rally, grinta e passione le sue armi vincenti

Si è disputata domenica 30 marzo la 39.ma edizione del Rally Prealpi Orobiche, che ha visto il debutto di Luca Vitali, il “piccolo” di famiglia, nel mondo dei rally. Cresciuto anche lui con la stessa passione trasmessa dal padre, Maurizio, anche al fratello Stefano, il diciannovenne di Abbadia Lariana ha da subito brillato con  tempi vicini ai primi di classe ed è stato addirittura necessario tenere talvolta a bada le sue performance e la grinta con cui ha affrontato le impegnative strade bergamasche.

Mandello Lario. Festa di compleanno per dodici con il Gruppo volontari assistenza agli anziani

(C.Bott.) Gli “ingredienti” c’erano tutti, ieri pomeriggio al centro diurno comunale di Mandello Lario, perché la tradizionale festa dei compleanni organizzata dal Gruppo volontari assistenza agli anziani riscuotesse pieno successo. C’erano le torte, c’era un gioco a premi, c’erano i canti e c’erano, dettaglio tutt’altro che trascurabile, tanta serenità e cordialità. Poi c’erano naturalmente i festeggiati - dodici in totale, per i quali non è mancato neppure un dono… floreale - nati nei mesi di gennaio, febbraio e marzo.

Calcio giovanile. Lierna in festa, l’Under 12 vince il campionato con una giornata d’anticipo

Fine settimana indimenticabile, quello trascorso, per il calcio giovanile liernese, con tre squadre che sul campo sportivo parrocchiale si sono rese protagoniste di ottime prestazioni, ottenendo significativi risultati.

Mandello Lario. Il Cai Grigne premia i soci con 25 e 50 anni di iscrizione e guarda avanti

Con loro Mario Lafranconi, tesserato da 71 anni. Giovedì 3 aprile serata al “Sacro Cuore” con il Soccorso alpino e la proiezione del video dei corsi Secim 2024

Cai Grigne in assemblea la settimana scorsa a Mandello Lario per l’approvazione del bilancio consuntivo del 2024 e del preventivo dell’anno in corso, la premiazione dei soci con 25 e 50 anni di iscrizione al sodalizio alpinistico, l’illustrazione dell’attività svolta nel 2024 e la presentazione delle iniziative programmate per il 2025.

Mandello Lario a teatro venerdì 4 aprile. Al “De André” Martina Colombari e Anna Galiena

Martina Colombari

Aprile inizia nel segno del teatro, a Mandello Lario. Venerdì 4 (inizio alle ore 21) verrà infatti rappresentato lo spettacolo “Fiori d'acciaio” tratto dalla commedia di Robert Harling per la regìa di Michela Andreozzi e Massimiliano Vado. Del prestigioso cast in scena sul palco del “De André” di piazza Leonardo da Vinci fanno parte tra gli altri Martina Colombari e Anna Galiena. Con loro Gabriella SilvestriAlessandra FerraraCaterina Milicchio e Cristina Fondi.