20 marzo 2025

Un secolo di storia e una bellissima festa di compleanno. Mandello Lario brinda alla gelateria Costantin

(C.Bott.) Una bellissima festa per “raccontare” un cammino lungo 100 anni, quello della gelateria Costantin. Una serata da “incorniciare”, occasione non soltanto per ricordare passato e presente di un esercizio commerciale che appartiene a pieno titolo alla storia del paese ma anche per rivivere il secolo di vita di un locale da cui è passata, verrebbe da dire, tutta Mandello Lario.

Quanti incontri, in quella gelateria! Quante piacevoli serate davanti a un buonissimo gelato! E quanti amori sono sbocciati tra quei tavolini, senza dimenticare i cambiamenti epocali che si sono succeduti nel corso degli anni: dal primo laboratorio in piazza XXV Aprile ai successivi trasferimenti dapprima in piazza Roma poi in piazza Italia. E, in anni lontani, il carretto dei gelati. Tanti capitoli di una storia esemplare e anche affascinante, con un unico filo conduttore, ossia la volontà e il desiderio di una meravigliosa famiglia di guardare sempre avanti e di crescere anno dopo anno, decennio dopo decennio.

Una storia di vita, una “dolce” storia centenaria quella approdata in riva al Lario dalla Val di Zoldo. Una storia scritta da Fortunato Costantin e da sua moglie Carmela, dai loro figli Costantino e Luciana, da Gigi De Pellegrin e da Costantino, Raffaele e Alberto. Una storia di attaccamento al lavoro, con il paese sempre dalla loro parte. La riprova più bella, in questo senso, la si è avuta ieri sera, con tante, tantissime persone di ogni età che non hanno voluto mancare alla festa… del secolo. Eccellente il servizio catering assicurato dalle “Delizie” di Valsecchi e splendida la torta di frutta - rigorosamente a simboleggiare il numero 100 - preparata per l’occasione.

Clienti affezionati di ieri e di oggi, che hanno accompagnato e sostenuto il lungo percorso della gelateria Costantin, risorsa importante e oltremodo preziosa di una storia che continua. Oltre il traguardo, di per sé stupefacente, del secolo.







































Nessun commento:

Posta un commento