22 marzo 2025

Tullio Solenghi festeggia il compleanno a Mandello e il pubblico del “De André” gli canta “Tanti auguri”

Il popolare attore e personaggio televisivo ricorda Gilberto Govi, poi dice: “Sono proprio felice di festeggiare i miei 77 anni in questo teatro con tutti i vostri applausi”

(C.Bott.) Festeggiare il compleanno e teatro e farlo sul palcoscenico del “De André”. Nel giorno in cui si è immedesimato anima e corpo nel grande attore genovese Gilberto Govi, portando in scena magistralmente “Pignasecca e Pignaverde”, Tullio Solenghi ha compiuto 77 anni. Il popolare attore, comico, imitatore e personaggio televisivo è nato infatti il 21 marzo 1948.

La commedia rappresentata ieri sera a Mandello Lario ha proposto una drammaturgia elaborata e ambiziosa, incentrata su un tema classico del teatro comico qual è l’avarizia, in un susseguirsi senza sosta di battute e scene godibilissime. Già nel 2024 Solenghi aveva riportato in scena "Maneggi per maritare un figlia", cavallo di battaglia della comicità di Govi, realizzando un suo vecchio sogno: trasformare il proprio volto nella maschera-Govi. “Mi è stato chiaro da subito - si leggeva nelle note di regìa scritte in quell’occasione da Solenghi - che mi trovavo di fronte a un'autentica "maschera" della commedia e, così come non proverei alcun imbarazzo nel riprodurre lo “stampo” scenico di un Arlechino, lascerò docilmente calare nei panni e nella mimica di Govi assimilandone ogni frammento, ogni sillaba, ogni atomo. Non esiterei a definirla una sorta di stimolante archeologia teatrale”.

Ieri sera, dunque, Tullio Solenghi è stato applauditissimo dal pubblico mandellese, come pure gli altri attori che si sono avvicendati sul palcoscenico. Al termine dello spettacolo Solenghi ha ricordato la figura di Gilberto Govi, capace a distanza di 59 anni dalla sua scomparsa di portare tanto pubblico a teatro e di farlo divertire. E prima di congedarsi si è rivolto al pubblico dicendo: “Sono proprio felice di festeggiare il mio settantasettesimo compleanno in questo teatro con tutti i vostri applausi”. A quel punto dalla platea un tecnico ha portato a Solenghi una torta e il pubblico ha intonato all’attore “Tanti auguri a te”.


 

Nessun commento:

Posta un commento