26 marzo 2025

Tennistavolo. Abbadia Lariana lascia il segno anche alle finali provinciali del torneo del Csi

Loris Fumagalli, primo classificato nella categoria Allievi.

La palestra dell’Istituto “Maria Ausiliatrice” di Lecco ha ospitato domenica 23 marzo le finali del torneo provinciale Csi di Lecco - 19° Trofeo “Timbrificio Bonacina”. L’Asd Tennistavolo di Abbadia Lariana si è comportata egregiamente, confermando impegno e capacità nel preparare pongisti in grado di ottenere vittorie e riconoscimenti.

Nella classifica della prova di Lecco, Abbadia si è classificata seconda con 76 punti davanti a Morbegno (72) e alle spalle di Valmadrera (83), mentre nella graduatoria finale del torneo Csi la squadra lariana si è classificata terza a livello provinciale con 281 punti dopo il TT. Valmadrera (primo con 428) e il GSD Csi Morbegno (329).

Durante la giornata di gare dapprima si sono svolti i gironi eliminatori e a seguire i tabelloni a eliminazione diretta. Nel pomeriggio le premiazioni, in un clima di sano agonismo e di assoluto rispetto tra i vari sodalizi, che si sono affrontati in quattro prove a partire dallo scorso novembre.

Il Tennis Tavolo Abbadia si aggiudica il titolo provinciale nella categoria “Allievi” grazie a Loris Fumagalli, che ha vinto anche la quarta prova di Lecco. Ciò significa per lui doppia vittoria: torneo e classifica finale.

Per il secondo anno consecutivo Paolo Fumagalli, papà di Loris, conquista il titolo di campione provinciale della categoria “Open C” pur essendosi piazzato al 5° posto a pari merito nella prova di domenica. In questa stessa categoria la squadra di Abbadia piazza al terzo posto a pari merito Alberto Spagnolo e Michele Lafranconi e al nono Federico Rigamonti, mentre nella graduatoria generale del campionato dopo Fumagalli si classificano quarto Michele Lafranconi, settimo Alberto Spagnolo, ottavo Federico Rigamonti e sedicesimo Luca Sacco (a pari merito).

Nella categoria “Juniores” domenica sul gradino più alto del podio è salito Simone Pugliese, che con una splendida progressione è riuscito a migliorarsi, anche se nella classifica finale del campionato ha conquistato il secondo posto, sfiorando il titolo per pochi punti. Al terzo posto nella categoria “giovanissimi” si è piazzato il giovanissimo Riccardo Balatti sia nel torneo di domenica sia nella classifica finale.

Nella categoria “Ragazzi” Cesare Comini, agli esordi nel tennistavolo, è stato capace di piazzarsi quinto a pari merito nel torneo di domenica. Anche per lui un notevole miglioramento che gli ha permesso di piazzarsi ottavo nella classifica generale della sua categoria.

Nella “Open femminile” Sara Pancera si è piazzata quinta nella classifica di giornata, mentre nella generale si è piazzata quarta. Nella “Open A” della giornata sono risultati al nono posto a pari merito  Massimo Baraglia e Mauro Vassena. Nella classifica generale Giovanni Villa si è piazzato al decimo posto a pari merito, mentre al 12° posto si è classificato Mauro Vassena, con Massimo Baraglia tredicesimo.

La premiazione di Simone Pugliese, secondo nella classifica finale della categoria Juniores.

Per la categoria “Open B” quinto posto a pari merito per Giacomo Fiorani e non (sempre a pari merito) per il presidente-atleta della società Massimo Galli, che per quanto riguarda i pongisti di Abbadia risulta anche il migliore della classifica finale con il suo 12° posto. Dietro di lui 16° posto a pari merito per Adalberto Peluso, Giacomo Fiorani e Daniele Della Vedova. Infine per Amos Rinaldi 20° posto in classifica generale.

Abbadia Lariana è stata rappresentata da un atleta anche nella categoria “Disabili”, dove Alessandro Donato si è classificato ottavo a pari merito nella graduatoria di giornata e tredicesimo in quella generale.

Prossimo appuntamento Csi la finale del torneo regionale, che si disputerà a Vedano Olona il 6 aprile.  Ma gli impegni per il Tennistavolo Abbadia non si fermano: quest’anno a Lecco si svolgerà infatti il campionato nazionale Csi presso il Palataurus a Rivabella, dal 15 al 18 maggio. Lì si sfideranno i migliori pongisti lecchesi contro avversari provenienti da tutta Italia e per quattro giorni Lecco diventerà la capitale del tennistavolo.

Nessun commento:

Posta un commento