31 marzo 2025

Strada provinciale 72, ripartono i lavori sul lungolago di Olcio. E arriva il semaforo intelligente

Sospesi in febbraio per lo spostamento di alcuni cavi, riprenderanno a breve a Mandello Lario i lavori sulla Provinciale 72 in frazione Olcio.

La sospensione è stata causata dalla necessità di spostare un cavo di fibra ottica che gestisce collegamenti nazionali e dati sensibili, di proprietà della “FiberCop”, azienda che opera nel mercato delle infrastrutture di rete. Quest’ultima, interpellata dagli uffici comunali e ripetutamente sollecitata (l’intervento era inizialmente programmato per la prima metà di marzo), ha annunciato che, causa ritardi, soltanto tra il 2 e il 3 aprile interverrà per il ripristino, consentendo così la successiva ripresa delle attività di cantiere.

“Nel frattempo - spiega il sindaco, Riccardo Fasoli - il transito dei veicoli sulla Sp 72 è regolato da un semaforo temporaneo che gestisce il traffico durante la settimana ma che crea non poche problematiche nei week-end. Al fine di ridurre i disagi verrà sostituito con un semaforo intelligente che abbiamo già provveduto a ordinare, al fine di ottimizzare il passaggio dei veicoli”.

Il progetto prevede la demolizione di un tratto di strada esistente, la realizzazione di un nuovo sistema di protezione per la sponda a lago, la costruzione di un muro di contenimento, il rafforzamento delle strutture già presenti e la creazione di un marciapiede per i pedoni.

Il cantiere, progettato e pianificato prima della decisione di sospendere il traffico ferroviario, difficilmente potrà essere eliminato durante il periodo estivo sia per questioni tecniche sia economiche.

“L’amministrazione comunale, unitamente all’impresa e al direttore dei lavori - aggiunge il primo cittadino - si sta impegnando per garantire la prosecuzione del cantiere riducendo il più possibile i disagi”.

1 commento:

  1. Ieri sera alle 8 ho percorso il tragitto Varenna-Mandello. La coda iniziava dalla prima galleria di Lierna, quindi immaginate quante auto c'erano. Dall'altr aparte del semaforo, direzione Mandello-Varenna, al mio passaggio, dopo trenta minuti, c'erano in coda tre (dico tre) auto. Il semaforo cosiddetto "intelligente" (a differenza di chi ne ha la responsabilità) andava posizionato con l'inizio della bella stagione, almeno nei giorni festivi. Adesso vedremo quanto sarà "intelligente".

    RispondiElimina