20 marzo 2025

Sci di fondo. Alessandro Locatelli, mandellese, tre volte sul podio in Svizzera ai Mondiali Master

Ha vinto tre bronzi nella competizione che ha visto Elisabetta Amici, come lui portacolori dello Sci club Comunità montana Valsassina, aggiudicarsi quattro medaglie

Alessandro Locatelli con le tre medaglie vinte ai Mondiali Master di Klosters.

(C.Bott.) Lo sport l’ha da sempre nel sangue, fin da quando, ragazzino, abitava a Cestaglia, piccola frazione di Perledo. Ha praticato la corsa in montagna, lo sci alpino e il nuoto, ha fatto sci alpinismo, ha corso in bicicletta e tra le sue passioni ci sono state anche le immersioni. In anni più recenti si è avvicinato allo sci di fondo, disciplina che lo ha portato a disputare più edizioni dei campionati mondiali Master in Austria, Norvegia, Svizzera e Italia. L’ultima nella settimana dall’8 al 15 marzo a Klosters, comune svizzero del Canton Grigioni nella regione di Davos.

Proprio alla “Masters World Cup”, la Coppa del mondo che ha visto sfidarsi atleti provenienti da oltre venti nazioni - con l’Italia grande protagonista con 17 ori, 18 argenti e 17 bronzi, per un totale di 52 medaglie e il quarto posto assoluto nel medagliere - lui è salito per tre volte sul podio.

Alessandro Locatelli, 83 anni compiuti, a Mandello Lario dal 1966, l’anno delle sue nozze (“mia moglie Bruna - dice scherzosamente - da subito ha dovuto condividere con me anche la passione per lo sport”), ha messo al collo tre bellissime medaglie di bronzo sulle distanze dei 5, 10 e 15 chilometri. “E’ stato bravissimo - dice di lui Giacomo Camozzini, presidente dello Sci club Comunità montana Valsassina, società per la quale gareggia il mandellese, e fin dagli anni Novanta responsabile nazionale e internazionale della FIS Master sci di fondo - e le tre medaglie conquistate sono meritatissime e per lui motivo di grande soddisfazione”.

Ha davvero di che essere orgoglioso, Camozzini, delle prestazioni dei “suoi” atleti alla “Masters World Cup”, considerato che sulle nevi elvetiche altri due portacolori dello Sci club Comunità montana Valsassina si sono comportati egregiamente. Elisabetta Amici, in particolare, ha collezionato un oro, un argento e due bronzi e, pur non salendo sul podio, anche Stefano Aldè si è fatto onore, rendendosi protagonista di buone prestazioni.

Per entrambi e naturalmente anche per Alessandro Locatelli nel mirino ci sono già i prossimi Mondiali Master, che nel 2026 si disputeranno in Italia a Sappada, località montana del Friuli Venezia Giulia, cui seguirà nel 2027 l’appuntamento iridato sulle nevi della Norvegia.

Nessun commento:

Posta un commento