27 marzo 2025

Rally del Ciocco e della Valle del Serchio, Stefano e Maurizio Vitali lasciano il segno in Toscana

Buona la prima! Si potrebbe dire così riferendosi alla gara svoltasi lo scorso fine settimana sulle strade della Garfagnana, in provincia di Lucca. La 48.ma edizione del Rally del Ciocco e della Valle del Serchio, prima prova del campionato assoluto Rally e del Trofeo Suzuki, è stata caratterizzata dal maltempo che ha bagnato le strade toscane, mettendo a dura prova gli equipaggi. Famoso il guado di San Rocco in Turrite, da attraversare nella prova speciale Fabbriche di Vallico, dove gli equipaggi dovevano prestare particolare attenzione per la quantità di acqua che scorreva.

Bellissima la gara di Stefano e Maurizio Vitali di Abbadia Lariana, con un ottimo quarto posto nella classifica assoluta delle Suzuki Swift e con tempi molto vicini ai primi classificati. Spicca tra l’altro un secondo tempo assoluto nella prova di apertura percorsa all’interno della tenuta del Ciocco.

Non era scontato, va detto, l’ottimo risultato ottenuto. L’auto era nuova e con notevoli differenze rispetto alla precedente versione 1.0, ma Stefano si è adattato velocemente alla Swifth che quest’anno è in versione Sport 1.4 Hybrid, dotata di differenziale autobloccante che si è rilevato molto utile sui viscidi fondi stradali. Nuovi anche gli pneumatici Extreme di fabbricazione polacca.

Sicuramente l’ottimo setup messo a punto da “Calibra” e il lavoro dei test svolti durante l’inverno ha dato i suoi frutti. Stefano ha sempre attaccato e con il padre Maurizio in veste di navigatore ha condotto un’ottima gara.

Il prossimo appuntamento sarà in aprile sulle strade delle Langhe per il 19° Rally Regione Piemonte Alba. Già nel prossimo week-end, peraltro, Maurizio affiancherà il figlio Luca, il “piccolo” di casa Vitali, al debutto in un rally alla guida di una Peugeot 106 al 39.mo Rally Prealpi Orobiche che si correrà sulle strade delle Valli bergamasche.



 

Nessun commento:

Posta un commento