16 marzo 2025

Mandello Lario. Il cardinale Oscar Cantoni in visita alla sede del Soccorso degli alpini elogia i volontari

Il vescovo Oscar Cantoni con Giancarlo Alippi, presidente del Soccorso degli alpini.

(C.Bott.) Una visita agli anziani ospiti della casa di riposo, poi l’accoglienza al Soccorso degli alpini. Era il dicembre 1979 quando Luigi Conato, Lorenzo Compagnoni e Aldo Zucchi ne siglarono l’atto costitutivo ed era il giugno dell’80 quando il servizio di “pronto intervento” divenne operativo a tutti gli effetti. Da allora tanta strada è stata percorsa ma da subito, va detto, il Soccorso divenne un riferimento oltremodo prezioso per le cittadinanze dei comuni di Mandello Lario, Abbadia Lariana e Lierna.

A toccare con mano quella che a tutti gli effetti è divenuta negli anni una vera e propria istituzione è stato, oggi pomeriggio, il vescovo di Como. Nella visita pastorale al vicariato di Mandello del cardinale Oscar Cantoni era infatti inclusa anche una “tappa” alla sede del Soccorso.

Accolto dal presidente, Giancarlo Alippi, e da un gruppo di volontari, con i quali si è intrattenuto amabilmente, ringraziandoli per il prezioso operato, il vescovo ha visitato la struttura di via degli Alpini, gli spazi destinati appunto ai volontari in servizio (in totale gli addetti sono 150) e gli automezzi in dotazione. Poi tante strette di mano, tanti sorrisi e il congedo. E la sollecitazione a proseguire sulla strada intrapresa ormai oltre 45 anni fa.
















Nessun commento:

Posta un commento