17 marzo 2025

Mandello Lario. “Falso specchio”, mostra d’arte dal 22 al 30 marzo allo “Square Art Center”

“Square Art Center / Lake Como” di Mandello Lario "rivede" la Giornata internazionale della donna celebrata lo scorso 8 marzo e propone un evento legato all’arte attraverso una mostra pittorica, letteraria e fotografica con installazioni multimediali. I fotografi Mario Bollati e Enrico Bernasconi e la pittrice mandellese Carmen Lafranconi sono i tre artisti che faranno rivivere emozioni e suggestioni attraverso gli occhi degli spettatori raccontando le loro storie, esperienze e anche il loro talento.

Messaggi universali con l’augurio di emozionare e ispirare. Ad accompagnare i visitatori con la sua passione e competenza sarà la critica e storica dell’arte Angiolina Petecchia, che sabato 22 marzo inaugurerà la mostra d’arte.

“Pensare al cambiamento culturale e conseguentemente sociale - spiegano i responsabili dello spazio espositivo di via Volta - vuol dire sensibilizzare la collettività su cosa significhi essere donna oggi e sul valore di potersi esprimere in libertà. L’arte diventa il veicolo per affrontare un incontro e un percorso scevro da ideologie e dogmi. Il tema su cui verte la riflessione delle opere d’arte è la ricerca dell’identità propria. Lo specchio, non solo inteso come una superficie fluida come l’acqua ma come indagine profonda del nostro animo, diventa metafora filosofica per ricercare se stesse in modo speculativo senza retaggi culturali e sociali acquisiti”.

“La bellezza consiste nel  ricercare la  sinfonia delle parti diverse di noi nell’introspezione della penombra, nella socialità e anche di solitudine - aggiungono - nell’intuitività e riflessività. Ed ecco che lo specchio perde la valenza “falsa” e diventa prezioso in una relazione amicale per svelare sfaccettature sconosciute a noi stesse”.

La mostra, denominata “Falso specchio. Un’idea di noi stesse” verrà inaugurata come detto sabato 22 marzo alle 17.30, è patrocinata dal Comune di Mandello e inclusa nel calendario delle iniziative organizzate proprio in occasione dell’8 marzo.

“Square Art Center” e la  titolare Emiliana Longoni colgono l’occasione per ringraziare  l’assessorato alla Cultura e alle pari opportunità nella figura di Doriana Pachera per una rinnovata collaborazione nel 2025, “già con grande piacere attuata e portata avanti lo scorso anno con varie iniziative, in particolare in occasione del Festival della letteratura e della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”.

La mostra rimarrà allestita fino al 30 marzo e potrà essere visitata (ingresso libero) tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 (chiuso il giovedì pomeriggio).

Nessun commento:

Posta un commento