15 marzo 2025

Il vescovo Oscar in visita al vicariato di Mandello Lario: “Voglio portarvi conforto e speranza”

Il cardinale Cantoni ieri sera nella chiesa del Sacro Cuore: “Essere discepoli di Gesù vuol dire condividere la sua passione e cercare di seguirlo seguendo ognuno la propria croce”

(C.Bott.) “Sono lieto di essere in mezzo a voi per la mia diciottesima visita pastorale in varie località della diocesi. Insieme vogliamo vivere un momento bello e significativo e il mio desiderio è di portare conforto e speranza a tutti”.

Il cardinale Oscar Cantoni ha introdotto così, ieri sera nella chiesa del Sacro Cuore, la cerimonia con la quale il vicariato di Mandello Lario ha accolto il vescovo di Como a conclusione della prima delle tre giornate che vedranno il prelato alternare incontri con gli operatori pastorali, con i sacerdoti e con i giovani a celebrazioni eucaristiche e a momenti di preghiera e di adorazione. “Possiate vivere queste giornate con fede - ha esortato il vescovo - nella consapevolezza di incontrare un padre che viene a portarvi la gioia”.

Rifacendosi alla pagina del Vangelo appena proclamato, il cardinale si è quindi soffermato sulla figura di Maria di Magdala e ha affermato che “il Signore viene in mezzo a noi per liberarci dal male” e che dunque “noi siamo tutti peccatori perdonati”. “Essere discepoli di Gesù vuol dire condividere la sua passione - ha aggiunto il vescovo - e cercare di seguirlo seguendo ognuno la propria croce”.

Quindi un’altra riflessione: “Siamo invitati a cercare continuamente Gesù e ad approfondire la sua amicizia. Lui ci chiama per nome dal giorno del nostro battesimo, che è un dono permanente, e tutti noi proprio perché battezzati siamo suoi discepoli missionari e siamo anche sollecitati a stabilire rapporti nuovi tra noi e a portare nel mondo Cristo risorto”.

Sono seguite l’adorazione eucaristica, l’esposizione del Santissimo e la benedizione, prima del canto finale e dell’incontro del vescovo Oscar con i fedeli.

















Nessun commento:

Posta un commento