21 marzo 2025

Il Cfpa di Casargo “celebra” la cucina sana e consapevole. Un successo il concorso regionale della Lilt

Si è concluso con successo il prestigioso concorso regionale di cucina promosso dalla Lilt - Lega italiana per la lotta ai tumori di Lecco. L’evento ha visto la partecipazione di cinque scuole alberghiere provenienti dalle province di Lecco, Como, Brescia, Pavia e Milano e si è svolto presso il Cfpa di Casargo. Questa competizione ha rappresentato un’importante occasione di educazione alimentare, formazione e prevenzione oncologica, sensibilizzando i futuri chef sull’importanza di una cucina sana e consapevole.

Il concorso ha visto gli studenti sfidarsi nella preparazione di un piatto unico con un ingrediente comune: il galletto Vallespluga. La competizione ha permesso di mettere in luce la creatività culinaria dei partecipanti, combinando tradizione e innovazione gastronomica con un’attenzione particolare alla salute e alla prevenzione.

La giornata di gara è stata intensa. Oltre alla preparazione del piatto principale, gli studenti dei percorsi di pasticceria e sala-bar si sono cimentati nella realizzazione di dessert e cocktail. A valutare il loro operato è stata una giuria d’eccezione, composta dallo chef varennese Enrico Derflingher, presidente di Euro-Toques Italia e di Euro-Toques International, e dai membri dell’Accademia italiana della cucina Claudio Bolla e Maria Luisa Frosio.

Il primo posto è stato conquistato dagli studenti dell’Istituto superiore “Bonsignori” di Remedello (Brescia). Sul podio, al secondo e terzo posto, si sono classificati rispettivamente l’Istituto “Vanoni” di Porlezza e il Centro di formazione professionale alberghiero di Casargo.

L’evento non è stato soltanto una competizione, ma anche un’importante occasione di socializzazione e crescita professionale. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di trascorrere due giorni insieme, favorendo lo scambio di esperienze e il confronto tra giovani aspiranti chef.

Laura Valsecchi, coordinatrice dei progetti scolastici della Lilt, ha evidenziato l’importanza dell’iniziativa e l’impatto sui ragazzi: “La Lilt promuove la  cultura della prevenzione, educando le nuove generazioni a lavorare con ingredienti di qualità e a sviluppare una cucina salutare, contribuendo così alla diffusione di corretti stili di vita e alla lotta contro le malattie oncologiche. Siamo orgogliosi di essere stati i pionieri e i capofila del progetto “Cibo e salute: futuri chef a confronto per la prevenzione alimentare”, che ha coinvolto 5 province lombarde, 50 classi e 1.300 alunni, guidati dai loro docenti”.

“Questo contest - ha aggiunto - ha avuto un forte impatto sui ragazzi, permettendo loro di applicare concretamente ciò che hanno appreso durante gli incontri con le nutrizioniste Lilt e il lavoro svolto con i professori di riferimento. Ringrazio tutti i referenti provinciali della Lilt per la preziosa collaborazione instaurata in questi due anni di lavoro, così come tutti gli studenti e i docenti che hanno partecipato con entusiasmo al progetto. Un ringraziamento speciale va al Cfpa di Casargo per l’ospitalità e il supporto organizzativo”.

Anche il presidente di Apaf, Francesco Maria Silverij, ha sottolineato il valore formativo dell’iniziativa: “Questo concorso non è semplicemente una gara culinaria, ma un’opportunità per i nostri studenti di comprendere il valore di una cucina sana e consapevole. La nostra scuola  è da tempo impegnata  nella formazione dei propri studenti ponendo un’attenzione particolare ai temi dell’alimentazione e alle problematiche ad essa legate. Dopo il successo del primo summit sulla celiachia, il 9 aprile presso  il Cfpa di Casargo, in collaborazione con l’Università di Bologna, approfondiremo il tema della glicemia. L’impegno di organizzare annualmente eventi nazionali su temi di grande rilevanza nasce dalla volontà  di formare non solo professionisti qualificati, ma anche individui dotati di sensibilità e attenzione nei confronti delle persone che affrontano difficoltà alimentari, affinché possano entrare nel mondo del lavoro con competenze e una maggiore consapevolezza verso le esigenze di tutti”.

Espressioni di gratitudine per la buona riuscita dell’evento sono state  espresse dal  direttore della scuola alberghiera di Casargo, Alan Vaninetti : “Desidero ringraziare la Lilt di Lecco per l’impegno nell’organizzazione di questa straordinaria iniziativa, Ciro Vitiello e l’intera giuria per il contributo e la loro professionalità. Il Cfpa di Casargo è onorato di avere ospitato questa edizione del concorso e si candida con entusiasmo a esserne la sede anche il prossimo anno”.




 

Nessun commento:

Posta un commento