25 marzo 2025

E' la festa dell’Annunciazione. Oggi alle 16.30 ad Abbadia Lariana messa nella chiesa di Linzanico

La celebrazione eucaristica sarà preceduta dal rosario. Venerdì 28 marzo nel pomeriggio alle 15 via Crucis a Sant’Antonio di Crebbio

Oggi, ricorrenza liturgica dell’Annunciazione, a fare festa ad Abbadia Lariana saranno in particolare Linzanico e la sua chiesa, dove alle 16.30 verrà celebrata la messa, in ricordo e a suffragio di tutti i defunti della frazione. La celebrazione eucaristica sarà preceduta alle 16 dalla recita del rosario.

Della chiesa di Linzanico si ha notizia già negli annali del 1288. Cambierà poi l’orientamento in seguito a una catastrofe naturale. Venne infatti rivolta verso la Moiana così che la Madonna proteggesse Linzanico da altre alluvioni e disastri causati dall’instabilità della zona, detta appunto "della Moiana". Nel 1500 aveva già l’attuale orientamento. Tra il 1600 e il 1627 furono eseguiti vari lavori e il campaniletto a vela è del 1700. I quadri in essa custoditi provengono dalla vecchia chiesa di San Lorenzo.

Sempre per quanto riguarda la comunità pastorale di Abbadia Lariana venerdì 28 marzo nel pomeriggio alle 15 via Crucis a Sant’Antonio di Crebbio.

Nessun commento:

Posta un commento