Questa settimana le classi terze della scuola secondaria di primo grado “Don Ticozzi” di Lecco hanno inaugurato una mostra grafico-pittorica presso la sede cittadina del Politecnico, visitabile liberamente da tutti fino a giovedì 20 marzo al primo piano dell’edificio 10.
Guidati dalle professoresse di arte Marta Di Meglio, Raffaella Muccari ed Elena Parolari, gli studenti hanno dapprima riprodotto e reinterpretato opere del ‘900 con le tecniche pittoriche tradizionali. In seguito, a piccoli gruppi, hanno realizzato una propria opera sia “a mano” sia con l’uso dell’intelligenza artificiale, attraverso un testo scritto di riferimento.
L’inaugurazione è stata preceduta da una lezione sull’intelligenza artificiale generativa tenuta dal docente del Politecnico professor Marco Tarabini. Dopo i saluti della prorettrice professoressa Manuela Grecchi, è stato possibile per i ragazzi visionare le loro opere.
“Questa mostra - spiegano i promotori - lascia aperta una domanda, più che dare una risposta. I due percorsi creativi sono complementari, nessuno prevale sull’altro. Alla precisione delle immagini create con l’intelligenza artificiale si contrappone l’imperfezione di quelle realizzate con le tecniche pittoriche tradizionali, che trasmette maggiori emozioni”.
Ma per cercare una possibile risposta non resta che visitare la mostra.
Nessun commento:
Posta un commento