23 marzo 2025

“A scuola di salute” oggi alle 13.30 su Unica TV. Con il dottor Missaglia si parla di celiachia

Una ricetta proposta settimanalmente dagli studenti dell’Azienda di promozione e formazione Valtellina sotto la guida di maestri chef e in base alle indicazioni nutrizionali dello specialista dietologo. Questo il format della trasmissione “A scuola di salute” in onda su Unica TV. Protagonista il dottor Marco Missaglia, medico di Mandello Lario specialista in scienza dell’alimentazione e in endocrinologia sperimentale.

Nella puntata di questa settimana, in onda in replica oggi alle 13.30, si parla di celiachia. “Si tratta di una vera e propria patologia cronica - afferma lo specialista -  su base autoimmune scatenata dall’ingestione di cibi contenenti  glutine, che può interessare non soltanto l’apparato gastroenterico ma può coinvolgere tutto l’organismo con una sintomatologia che va dall’anemia all’infertilità di coppia, dalle afte alle dermatiti e al basso livello di vitamina D, per citarne solo alcune”.

“La diagnosi? Una volta sospettata la patologia dal medico - aggiunge - si esegue con un semplice prelievo di sangue ricercando gli anticorpi anti-trans glutaminasi. Ancora oggi molti sono i casi non diagnosticati”. “E’ fondamentale conoscere gli alimenti contenenti il glutine che devono essere evitati e ancora di più i cereali naturalmente privi di glutine”, continua il dottor Missaglia, che martedì scorso ha partecipato come esperto  alla riunione del comitato tecnico scientifico dell’intergruppo parlamentare celiachia e allergie alimentari che si è tenuto in Senato presso la sala Cenci.

Gnocchetti di patata viola cucinati a regola d’arte dai ragazzi dell’APF Valtellina la ricetta che verrà proposta per la puntata sulla celiachia.

Nessun commento:

Posta un commento