09 gennaio 2025

Vincente non soltanto nel canottaggio. Andrea Panizza protagonista in Austria con il bob a due

(C.Bott.) Vincente nel canottaggio (basti citare l’argento conquistato la scorsa estate ai Giochi olimpici), è capace di mettersi in bella evidenza anche nel bob. E i primi risultati sono lì a dimostrarlo. Il suo esordio in questo sport invernale risale in verità al 2022 quando, pochi mesi dopo l’avventura a cinque cerchi vissuta a Tokyo, Andrea Panizza disputò con Lorenzo Conti, lui pure mandellese, la “Tirol Cup” vincendo la prova del bob a due.

Poi la preparazione per le Olimpiadi remiere di Parigi 2024, il meraviglioso secondo posto conquistato con il “quattro di coppia” e ora la ripresa degli allenamenti per il bob e l’organizzazione di una trasferta in Austria, dove tra Capodanno e l'Epifania si è disputata la “TBSV Austria Cup 2” di skeleton e bob a due.

Panizza è sceso dietro Alex Verginer, pilota italiano di Coppa del mondo, e la prestazione è stata particolarmente positiva al punto da valere la vittoria. “Ottime le spinte e un test prezioso anche in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 - spiega l’allenatore Christian Colombo - anche se è per ora prematuro azzardare qualsiasi ipotesi sulla possibile partecipazione del campione mandellese all’appuntamento del prossimo anno. La direzione intrapresa è comunque quella giusta e le prestazioni autorizzano a essere ottimisti”.

Tornando alla trasferta austriaca va detto che nello skeleton maschile è da registrare il terzo posto di Andrea Monti del “Bob club Cristallo” e il quarto di Lorenzo Conti. In campo femminile vittoria di Alessia Gatti, del Gruppo sportivo Esercito.


 

Nessun commento:

Posta un commento