05 gennaio 2025

Piatti della cucina lombarda e schede nutrizionali, il “progetto Convivium” sostiene la Caritas

L’agenda 2025 è arricchita dalle schede nutrizionali delle ricette proposte, realizzate dal medico mandellese dottor Marco Missaglia


Dodici piatti rappresentativi della cucina lombarda e delle sue province realizzati da altrettanti chef selezionati. Questa, in sintesi, l’essenza del “progetto Convivium”, che si è concretizzato in un’agenda 2025 con ricette prelibate allo scopo di sostenere la Caritas ambrosiana e la Casa della carità, con il servizio mensa che la stessa offre. L’agenda è arricchita dalle schede nutrizionali delle ricette proposte, realizzate dal dottor Marco Missaglia.

Il dottor Marco Missaglia.

“Il cibo può diventare la nostra prima medicina - afferma il medico di Mandello Lario, specialista in scienza dell’alimentazione e in endocrinologia sperimentale - E’ un onore per me partecipare a questo importante progetto per sostenere la Caritas ambrosiana e la sua azione solidale. Questa organizzazione dà sostegno non soltanto alimentare ma anche psicologico ed economico a tante persone fragili.

Ancora una volta - aggiunge - viene recepito e condiviso il concetto del cibo come ricerca e come possibilità per stare in salute che vede spesso una collaborazione tra la figura del cuoco e quella del medico, senza rinunciare alla valorizzazione della tradizione”.

Tra gli chef che hanno collaborato figurano personaggi stellati quali Mauro Elli per Como, Valerio Tafuri per Pavia e Alessandro Proietti Refrigeri per Lodi. Diversi gli imprenditori che hanno sostenuto il progetto, che ha impegnato spiccate professionalità come maestri della fotografia e con il progetto grafico e concept di Paolo Vallara. La carta di copertina è stata realizzata dalla “Icma Sartorial Paper” di Mandello Lario.

Nessun commento:

Posta un commento