Il missionario festeggia in questo 2025 il traguardo dei 60 anni di sacerdozio, oltre 50 dei quali trascorsi nel Paese del Sud-est asiatico
Padre Alberto Pensa festeggiato al suo rientro in Thailandia. E' il novembre 2020. |
(C.Bott.) Il 22 febbraio compirà 85 anni e a fine gennaio farà ritorno nella “sua” Thailandia dopo un periodo trascorso a Lierna. Padre Alberto Pensa ritorna “a casa”, come aveva tenuto a sottolineare già nel novembre 2020 in una lettera scritta dall’“Holy family catholic centre” di Ban Pong dove era giunto da qualche giorno dopo 8 mesi di “esilio forzato” in Italia e dopo aver trascorso due settimane di quarantena obbligatoria in un hotel a Bangkok.
Il missionario liernese aveva infatti fatto rientro nel suo paese d'origine a metà febbraio appunto di cinque anni fa per stare accanto a suo fratello Lino, gravemente malato. Avrebbe poi dovuto fare ritorno in Thailandia a fine aprile, ma la pandemia di Covid-19 aveva fatto saltare tutti i programmi.
Qualche anno nuovamente in terra di missione, dunque, dove si trova a operare da oltre cinquant’anni, poi a ottobre 2024 il rientro in Italia. Ora per padre Alberto, come detto, è tempo di ripartire. E la comunità liernese si appresta a festeggiarlo. Lo farà domenica 26 gennaio e il momento di festa sarà particolarmente significativo. Padre Pensa, infatti, quest’anno celebra anche il sessantesimo anniversario di ordinazione sacerdotale, avvenuta il 12 giugno 1965.
Appartenente alla congregazione del Sacro Cuore di Gesù di Bétharram e fino al 1970 ad Albavilla dopo aver frequentato per quattro anni il Seminario a Colico, padre Alberto aveva poi trascorso due anni a Droitwich, in Inghilterra, e il 30 novembre 1972 era partito per la Thailandia.
Domenica prossima, dunque, a stringersi idealmente e con gioia attorno al missionario sarà tutta Lierna. Il programma della giornata prevede alle 10.30 la celebrazione della messa solenne nella chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio. A mezzogiorno pranzo comunitario presso la mensa scolastica in via Parodi. Al riguardo la quota di partecipazione è di 20 euro (15 euro per i bambini fino a 10 anni), con prenotazioni entro venerdì 24 a uno di questi recapiti: Mariella (339-75.57.809), Dania (329-20.67.182), Lucia (334-86.46.490).
Nessun commento:
Posta un commento