(C.Bott.) Matteo Venini è a tutti gli effetti un atleta dei Carabinieri. 17 anni, di Abbadia Lariana (abita a Lombrino), splendida realtà del nuoto azzurro, ha prestato giuramento oggi a Roma dopo aver frequentato il corso per allievi.
A inizio marzo dello scorso anno ai campionati italiani primaverili disputati a Riccione Venini si era aggiudicato la finale Junior dei 50 dorso e quella dei 200 misti, conquistando l’argento nei 200 dorso. In aprile ai “Criteria nazionali giovanili” (vasca 25 metri) aveva vinto l’oro nei 200 dorso, nei 200 misti e con la staffetta 4x100 stile libero Cadetti, l’argento nei 100 dorso e nei 400 misti e il bronzo con la staffetta 4x100 mista Junior.
A fine maggio Matteo aveva partecipato al Trofeo internacional “Ciudad de Barcelona” ottenendo il settimo posto nella finale A dei 200 dorso e in giugno al Trofeo “Sette Colli” a Roma si era piazzato ottavo nella finale A dei 200 dorso. In luglio aveva preso parte agli Europei Juniores a Vilnius, in Lituania, con un settimo posto sui 200 dorso, mentre dello scorso agosto sono i campionati italiani di categoria svoltisi a Roma, che erano valsi a Venini l’oro nei 200 dorso, l’argento nei 200 misti e con la staffetta 4x200 stile libero e il bronzo sia con la 4x100 stile libero sia con la 4x100 mista.
La scelta di entrare a far parte del Centro sportivo Carabinieri darà a Matteo interessanti opportunità di studio, oltre a favorire la sua già promettente carriera natatoria.
Nessun commento:
Posta un commento