27 gennaio 2025

Mandello, cala il sipario sul censimento 2024. In primavera arriverà quello sulle discriminazioni

Il Comune di Mandello Lario era stato chiamato dall’Istat a partecipare al censimento della popolazione e delle abitazioni. Da marzo 2024 hanno così operato presso gli uffici comunali l’Ufficio di censimento e il Centro comunale di rilevazione. La scelta è stata quella di non cercare rilevatori all’esterno ma di gestire il servizio attraverso dipendenti della Struttura II. Ciò ha consentito ai cittadini di rapportarsi direttamente con gli impiegati comunali per qualsiasi problematica inerente il censimento.

I lavori sono proseguiti con le rilevazioni sino a dicembre con successo, considerato che sono state chiamate a parteciparvi più di 1.700 nuclei familiari, il 99% dei quali ha risposto o utilizzando i propri canali web oppure con l’aiuto dei canali istituzionali.

Il fatto di avere come interlocutori persone appartenenti al personale comunale e di poter accedere agli uffici si è rivelata una scelta vincente poiché ha consentito ai cittadini di adempiere all’obbligo statistico con più serenità.

Ora nella prossima primavera 40 famiglie campione saranno chiamate direttamente dall’Istat, attraverso una comunicazione scritta, a partecipare al censimento sulle discriminazioni. L’indagine ha l’obiettivo di conoscere le opinioni della popolazione rispetto alle diverse forme con cui le discriminazioni si presentano (per genere, origine etnica, religione, salute, identità di genere e orientamento sessuale).

L’indagine è prevista dal Programma statistico nazionale che raccoglie l’insieme delle rilevazioni utili a rispondere al fabbisogno informativo del paese. Il periodo della rilevazione va dal 1° aprile al 31 luglio 2025. E’ prevista una prima fase fino al 29 maggio, data entro la quale i cittadini potranno restituire autonomamente il questionario web. Seguirà una seconda fase con il recupero delle mancate risposte a partire dal 30 maggio. Anche in questa occasione l’Ufficio comunale di censimento rimarrà a disposizione dei cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento