07 gennaio 2025

L’impresa “Costruzioni Colombo Lilliano”: “Stefano, sempre in prima linea anche nel lavoro”

Stefano Barra premiato lo scorso 13 dicembre dalla "Costruzioni Colombo Lilliano".

Da anni dipendente della “Costruzioni Colombo Lilliano” di Mandello Lario, Stefano Barra viene ricordato così dalla “sua” impresa:

Oggi ci lascia un grande uomo, storico dipendente dell’impresa, collaboratore, amico, parte della nostra grande famiglia. Stefano ha lavorato al nostro fianco per decenni e per tre generazioni di impresa e con lui abbiamo tutti condiviso momenti di lavoro ma anche e soprattutto di amicizia.

Una vita dedicata all’edilizia di cui era grandissimo specialista come lavoro, come passione, come un qualcosa che per Stefano era diventato un rituale di vita. Sempre in prima linea sul lavoro e nella vita. Dopo la scomparsa del figlio Michy, nel 2015, ha dedicato la sua vita, insieme alla moglie Paola, alla solidarietà e all’amore, senza mai perdere quell’entusiasmo che lo ha sempre contraddistinto.

Stefano quando c’era si faceva sentire, la sua presenza era forte ed è sempre stata una certezza per tutti noi. Mai di troppe parole, riusciva sempre a cogliere il punto. Ci piace ricordarlo borbottare, mentre ci rimproverava che stavamo sbagliando qualcosa. Quando la malattia lo ha colpito ha stretto i denti, non ha mai mollato, ha voluto continuare a lavorare al nostro fianco trovando la forza chissà dove. Forse per onorare Michy, forse per “salvaguardare” Paola, forse per provare a vivere con “normalità” i suoi ultimi mesi.

Stefano ha salvaguardato tutti noi fino all’ultimo, finché ha potuto, ed è sicuramente stato questo il suo ultimo modo di dare amore. Basti pensare che era lui stesso a rassicurare noi e non il contrario. Abbiamo deciso di celebrare questa sua grandezza il 13 dicembre scorso con una cerimonia di premiazione in cui gli abbiamo consegnato il più alto riconoscimento, il premio “Cazzuola d’oro” per provare a trasmettergli il nostro “grazie”, un gesto dettato dal cuore, doveroso, anche se infinitamente piccolo in confronto a tutto ciò che Stefano è stato e ha fatto per tutti noi. Da lì a pochi giorni il tracollo con il ricovero in ospedale. E questa mattina l’ennesimo scherzo, ci ha lasciati nello sconforto e con un enorme vuoto che si farà ingombrante dentro di noi.

Stefano ha raggiunto il suo amato Michy per il quale non ha mai mollato, nemmeno un istante. Non resta che stringerci nel dolore a Paola e alla mamma Franca spalancando loro le porte della nostra grande famiglia. Per voi ci sarà sempre un posto tra noi, è una promessa. Stefano ci ha dato tanto e noi altrettanto speriamo di potergli restituire. Ciao, Barra.


 

Nessun commento:

Posta un commento