31 gennaio 2025

“Giornata per la vita”. A Mandello domenica apericena, incontro con don Aldo e vendita delle primule

Domani mattina alle 11 a Borbino di Abbadia Lariana inaugurazione della ristrutturata casa di accoglienza “Isabella”

(C.Bott.) Domenica 2 febbraio si celebra la 47.ma Giornata nazionale per la vita, occasione di preghiera e di sensibilizzazione sulle tematiche relative alla difesa della vita e all’aiuto alla maternità. Quest’anno la Giornata si inserisce nel contesto del Giubileo e come evidenziato dal consiglio episcopale permanente della Cei tale coincidenza sollecita ad assumere l’orizzonte della speranza, poiché è nel segno della speranza che la bolla di indizione Spes non confundit invita la Chiesa a vivere l’anno di grazia del Signore”.

“Trasmettere la vita, speranza per il mondo” è il tema scelto per questa Giornata, che il Centro di aiuto alla vita di Mandello Lario celebrerà nel fine settimana con una serie di appuntamenti particolarmente significativi. Per cominciare, sabato 1° febbraio alle 11 a Borbino di Abbadia Lariana verrà inaugurata la ristrutturata casa di accoglienza “Isabella”. Domenica 2 alle ore 18 messa nella chiesa parrocchiale del “Sacro Cuore” a Mandello, seguita da un apericena in oratorio con prenotazioni al numero 339-66.07.497.

Alle 20.45, sempre nel salone dell’oratorio, incontro con don Aldo Milani, parroco della comunità pastorale di Abbadia, che illustrerà il messaggio dei vescovi per la Giornata per la vita 2025, che si apre con queste riflessioni: “Come nutrire speranza dinanzi ai tanti bambini che perdono la vita nei teatri di guerra, a quelli che muoiono nei tragitti delle migrazioni per mare o per terra, a quanti sono vittime delle malattie o della fame nei Paesi più poveri della Terra, a quelli ai quali è impedito di nascere? Questa grande “strage degli innocenti”, che non può trovare alcuna giustificazione razionale o etica, non soltanto lascia uno strascico infinito di dolore e di odio, ma induce molti, soprattutto i giovani, a guardare al futuro con preoccupazione, fino a pensare che non valga la pena impegnarsi per rendere il mondo migliore e sia meglio evitare di mettere al mondo dei figli”.

Sia sabato sia domenica all’esterno delle chiese del Vicariato di Mandello dopo le messe prefestive e festive verranno offerte le primule, fiore simbolo della vita, a sostegno delle attività del Cav. Prima di ogni messa  verrà celebrato il rosario per la vita.



Nessun commento:

Posta un commento