14 gennaio 2025

Crebbio, è la settimana della festa di Sant’Antonio. Da giovedì a domenica “regina” la polenta oncia

Messa solenne domenica alle 10 e celebrazione eucaristica anche venerdì alle ore 17. Domenica pomeriggio i vespri, la benedizione degli animali e l’incanto dei canestri

La chiesa parrocchiale di Sant'Antonio a Crebbio.

Crebbio di Abbadia Lariana si prepara a vivere la sua festa di Sant’Antonio e a proporre da giovedì 16 a domenica 19 gennaio una serie di appuntamenti religiosi e gastronomici - con i piatti della tradizione a farla da padroni - e altri eventi tipici della ricorrenza patronale.

Il sipario si alzerà come detto giovedì prossimo con una serata interamente dedicata alla polenta oncia, che sarà servita a partire dalle 19.30. Polenta oncia (ma anche trippa, involtini di Sant’Antonio e altre specialità gastronomiche) anche la sera di venerdì 17 e di sabato 18, mentre domenica 19 l’appuntamento con la cucina raddoppierà: non soltanto la sera ma anche all’ora di pranzo.

Per quanto riguarda la parte religiosa venerdì 17, ricorrenza liturgica di sant’Antonio abate, messa alle ore 17. Celebrazione eucaristica solenne alle 10 di domenica 19. Nel pomeriggio alle 14.30 i vespri e, a seguire, la benedizione degli animali sul sagrato della parrocchiale e l’incanto dei canestri.

Tornando alla cucina, alcune annotazioni importanti: innanzitutto è indispensabile prenotare la propria presenza telefonando al 379-15.05.580 dalle 17.30 alle 21.30 (messaggi in segreteria e Sms non saranno validi). Va specificato che rimangono alcuni posti disponibili soltanto per le sere di giovedì 16 e di domenica 19, mentre le altre date sono sold out. E’ peraltro sempre possibile l’asporto (anche in questo caso è consigliata la prenotazione) e per la polenta oncia occorre presentarsi con un proprio contenitore.

Nessun commento:

Posta un commento