14 gennaio 2025

Bellano. Stasera viaggio alla scoperta dei tesori artistici nascosti con la mandellese Clara Perego

Clara Perego

Nell’ambito della rassegna “Di martedì”, il Comune di Bellano propone per questa sera in sala civica un incontro divulgativo sull’arte locale dal titolo: “Tesori nascosti: viaggio alla scoperta dell’arte dalla Muggiasca al Lago”. Relatrice sarà Clara Perego, mandellese, storica dell’arte.

Verranno presentate e illustrate le più significative testimonianze artistiche, note e meno note, presenti nei monumenti storici e nelle numerose chiese che costellano l’esteso territorio bellanese, dai pendii della verde Muggiasca, propaggine della Valsassina che incontra la sponda orientale del Lario. Qui l’arte romanica e medievale ha ceduto nei secoli il testimone al barocco e al neoclassicismo.

Clara Perego ha curato la traduzione italiana del Teofilo, trattato di pittura medievale, e da sempre è appassionata di storia dell’arte: ha realizzato un volumetto sulla famiglia valsassinese dei Mornico, proprietari di Villa Mornica, più nota come Villa Monastero di Varenna, e nel 2003 ha presentato all’allora arcivescovo di Milano cardinale Dionigi Tettamanzi il suo libro Ecclesia Sancti Laurentii in loco incresso sulla chiesa parrocchiale di San Lorenzo in Muggiasca in occasione del restauro degli affreschi della facciata.

Ha anche pubblicato il libro Le chiese romaniche del triangolo lariano in cui passa in rassegna gli edifici romanici che impreziosiscono il territorio compreso tra i due rami del Lago di Como. Clara Perego è stata relatrice in numerose visite guidate e ha tenuto conferenze pubbliche sul territorio regionale. Particolarmente apprezzata la sua relazione sull’evoluzione della figura femminile nella storia dell’arte e quella sui tesori dell’arte sacra ucraina, messi a rischio dalla guerra. Appuntamento quindi con i tesori nascosti dell’arte sacra dalla Muggiasca al lago questa sera alle 20.45 a Bellano in sala civica (ingresso libero).

Nessun commento:

Posta un commento