Da sabato 1° febbraio per i fedeli della Chiesa lariana sarà attivo un servizio telefonico che permetterà di mettersi in contatto con gli ausiliari dell’esorcista diocesano, sacerdoti presenti su tutto il territorio che esprimono molteplici sensibilità, attenzioni e carismi. Referente di questo servizio è l’Équipe San Michele, realtà nata nel 2012 e composta da sacerdoti e professionisti, tra i quali medici, psicologi e giuristi.
In questi anni l’Équipe ha accolto centinaia di persone, in prevalenza della diocesi di Como, assicurando loro un importante conforto spirituale. “Si tratta di un servizio finalizzato a esortare i fedeli a intensificare la vita cristiana (preghiera, vita sacramentale, servizio a favore della comunità) e a discernere quei segni che potrebbero rivelare l’eventuale necessità dell’intervento di un esorcista”. A spiegarlo è una nota pubblicata oggi, 29 gennaio, dalla diocesi di Como e disponibile integralmente al link https://www.diocesidicomo.it/esorcisti-ed-equipe-san-michele/.
“L’anno giubilare - si legge nel il testo - offre ai fedeli molteplici oasi di spiritualità dove ristorare il cammino della fede e abbeverarsi alle sorgenti della speranza, anzitutto accostandosi al sacramento della riconciliazione, insostituibile punto di partenza di un reale cammino di conversione”.
Nella comunicazione si sottolinea altresì che “i fedeli trovano nei sacerdoti ministri attraverso cui sperimentare il perdono di Dio e la remissione dei propri peccati o attraverso cui ricevere benedizioni. Per i fedeli che avvertono invece la necessità di rivolgersi a un esorcista, la segreteria dell’Équipe San Michele offre un aiuto per trovare un ausiliare nelle vicinanze. Chiamando il numero 031-33.12.224 sarà possibile lasciare un messaggio”. L’operatore richiamerà entro 48 ore, indirizzando il fedele che ne fa richiesta all’ausiliare dell’esorcista per un colloquio.
Questo servizio svolge dunque un importante ministero di ascolto e di indirizzo. “Chi è incaricato di accogliere le richieste che perverranno alla segreteria dell’Équipe è stato appositamente formato, è tenuto al segreto e risponde del proprio operato all’Ordinario diocesano”, spiegano i referenti. Chi si rivolge al servizio deve indicare generalità personali, le modalità per essere ricontattato e le motivazioni che hanno portato a chiedere supporto.
Quella dell’Équipe San Michele è un’esperienza significativa e consolidata negli anni, molto simile al servizio del Gruppo Gerasa della diocesi di Milano.
Nessun commento:
Posta un commento