10 gennaio 2025

Abbadia Lariana, eletto il consiglio comunale dei ragazzi, Arianna Corti è il nuovo sindaco

Suo “vice” è Riccardo Gheza. Tra le richieste grande attenzione alla tutela dell’ambiente, alle problematiche degli anziani e alla storia del paese 

Arianna Corti, nuovo sindaco del consiglio comunale dei ragazzi, con il suo "vice" Riccardo Gheza.

Si è tenuta oggi ad Abbadia Lariana la prima riunione del rinnovato consiglio comunale dei ragazzi. Alla presenza del sindaco Roberto Azzoni, dell’assessore all’Istruzione Irene Azzoni e dei consiglieri Carlo Donato e Pietro Radaelli, i nove rappresentanti del Consiglio in erba hanno provveduto, come da regolamento, a eleggere il sindaco dei ragazzi e il suo “vice”. Al termine dello spoglio delle schede è risultata eletta Arianna Corti, mentre vicesindaco sarà Riccardo Gheza.

Erano presenti anche la professoressa Sonia Marchetti dell’Istituto comprensivo “Alessandro Volta” di Abbadia, coordinatrice del progetto, e Costantino Ruscigno dell’associazione “Fuoriclasse”.

Il consiglio comunale dei ragazzi, eletto lo scorso novembre, risulta così composto: Andrea Ciappesoni, Maddalena Micheli, Carola Ruscigno (alunni della classe prima); Alessio Fumenti, Riccardo Gheza, Letizia Milani (classe seconda); Mattia Butti, Arianna Corti e Nora El Haddad (classe terza).

“Voglio ringraziarvi perché vi siete messi in gioco e, in un’epoca in cui ci si lamenta sempre di tutto, esservi candidati è una bellissima cosa - ha detto il sindaco Azzoni ai giovani “amministratori” - State impiegando il vostro tempo libero per provare a cambiare qualcosa che non va e questo è importante anche in ottica futura, quando sarete grandi. Ringrazio la professoressa Marchetti che vi ha seguito in questo percorso utile a capire in piccolo come funziona la macchina amministrativa”.

I ragazzi hanno poi esposto le loro richieste a sindaco, assessore e consiglieri. Tra le istanze avanzate è emersa una grande attenzione all’ambiente: la possibilità di collocare in paese un maggior numero di cestini per i rifiuti, in particolare sul lungolago, ma anche di provvedere alla pulizia delle spiagge. Fra le necessità degli alunni anche arredi più sicuri nell’edificio scolastico, oltre ad attività estive e nei week-end per occupare il tempo libero.

A questo proposito è stato deciso che una delle prossime uscite sarà un incontro con gli anziani del paese. Un occhio anche alla storia di Abbadia, con la richiesta di installare cartelli che riportino cenni storici.

Il sindaco Azzoni ha proposto a sua volta di coinvolgere il consiglio comunale dei ragazzi nell’attività di riordino dell’archivio comunale in vista del centenario della nascita del Comune di Abbadia Lariana, che verrà celebrato nel gennaio 2028.

Nessun commento:

Posta un commento