Quando ero bambina, ragazzina, giovane, i rapporti di vicinato fra quelli di Mandèl bass erano molto intensi. Ma tra la mia famiglia e quella della Laura Pelucchi lo erano in modo particolare, per diversi motivi: lei aveva alcuni anni più di mio padre, diversi dei suoi figli erano vicini per età alle mie sorelle e io alle sue prime nipoti, ci si poteva vedere e sentire reciprocamente dalle finestre. Ma credo che, su queste ragioni, prevalesse la stima per questa grande donna. Tante le motivazioni per essersela meritata. Ne illustro alcune, nella consapevolezza che ne potrebbero essere narrate molte altre.
04 gennaio 2025
Lierna. Il pomeriggio del 6 gennaio grande tombola in Oratorio, poi l’arrivo di due Befane!
Lierna aspetta la Befana! Arriverà lunedì 6 gennaio, naturalmente. Anzi, ne arriveranno due, ognuna con il suo carico di dolciumi e caramelle. L’iniziativa è delle volontarie della parrocchia di Sant’Ambrogio e l’appuntamento per le ore 15 al teatro dell’oratorio, dove si terrà la tradizionale grande tombola che assegnerà ricchi premi (il più importante uno smartphone del valore di 300 euro). Il divertimento è assicurato.
Bellano verso la “Pesa vegia”. Presepe vivente, corteo dei Re Magi, ambientazioni e tanto altro
Bellano prepara la festa delle feste. E’ la “Pesa vegia”, che ogni vigilia dell’Epifania si ripresenta al grande pubblico rinnovandosi e al tempo stesso mantenendo immutate leggenda e magìa (e i suoi oltre 400 anni di storia) inscenando il corteo dei Magi, la corsa delle pese per le vie del paese e il falò sul molo.
La mostra di Lella, Bruna e Marta. Sornico di Lierna accoglie oggi il pittore Carlo Maria Giudici
(C.Bott.) Le loro opere sono esposte dal 7 dicembre nella cantina della casa vacanza “La corte della Carla” in frazione Sornico e vi rimarranno fino al giorno dell’Epifania. Oggi pomeriggio, poi, la mostra dedicata a Lierna e alle bellezze del suo territorio “interpretate” da Lella Ferrari, Bruna Conca e Marta Motta verrà visitata da Carlo Maria Giudici, affermato artista lecchese che fin da giovanissimo si è dedicato alla pittura e la cui prima "personale" risale al 1973. Da allora ha collezionato oltre 300 partecipazioni a collettive, performance live e mostre personali, ottenendo numerosi riconoscimenti e più di 60 presenze su cataloghi e libri d’arte.
03 gennaio 2025
Varenna aspetta la Befana, arriverà in piazza San Giorgio lunedì pomeriggio alle 15.30
Varenna si prepara ad accogliere la Befana. L’arrivo sul sagrato della parrocchiale di San Giorgio è previsto per le 15.30 di lunedì 6 gennaio. Mezz’ora prima in chiesa si terrà la benedizione dei bambini.
Da Mandello a Roma dal 25 al 27 aprile per il Giubileo degli adolescenti, iscrizioni entro l’8 gennaio
Ci si potrà recare la sera di martedì 7 dalle 20.30
alle 22 presso l’Oratorio “Sacro Cuore”, dove sarà possibile compilare il modulo
di adesione e versare l'acconto di 100 euro
(C.Bott.) La proposta è della diocesi di Como e l’invito ad aderirvi è rivolto alle ragazze e ai ragazzi nati negli anni 2008, 2009 e 2010 e ai loro educatori, chiamati a vivere insieme a Roma il Giubileo degli adolescenti. Una trasferta da “pellegrini di speranza” programmata dal 25 al 27 aprile (per i nati nel 2006 e nel 2007 è prevista la partecipazione al Giubileo dei giovani, che si terrà dal 28 luglio al 3 agosto).
Mandello Lario. Sul calendario 2025 della “Gilardoni” le moto d’epoca della Guzzi viste ai raggi X
(C.Bott.) La “firma” è una garanzia, l’accostamento fra tradizione e innovazione, fra passato e futuro, fra stile e tecnologia sinonimo di successo. Racchiude idealmente due aziende in una, verrebbe da dire, il calendario 2025 della “Gilardoni”. Già, perché se ad accompagnare appunto attraverso le pagine di un calendario lo scorrere dei dodici mesi del nuovo anno è l’azienda di Mandello Lario leader nei tre settori a raggi X - medicale, industriale e sicurezza - fondata nel 1947 dall’ingegner Arturo Gilardoni, a essere radiografati sono alcuni modelli iconici della Moto Guzzi.
Ritratti mandellesi. Il colonnello Galdino Pini, imprenditore, aiutava le persone in difficoltà economica
Il colonnello Galdino Pini. |
Diversi sono i motivi per cui il colonnello Galdino Pino avrebbe potuto trovar posto nel presepe mandellese sul lago. Noi abbiamo scelto di pensare a lui come imprenditore che attraverso quel ruolo sceglie di aiutare persone che si trovano in difficoltà economica. Meglio sarebbe stato scrivere “che, anche attraverso il ruolo di imprenditore, sceglie di mettersi al servizio degli altri, del bene, in vari campi”, come ben ci dice la nipote Rosella Pini.
02 gennaio 2025
Addio a Erica Pelizzari, la donna più anziana di Varenna. In settembre avrebbe compiuto 100 anni
Il marito Enzo Venini fu sindaco, giornalista e cultore di storia locale. Il sindaco Manzoni: “Ha amato la vita e le piccole gioie del vivere quotidiano e sapeva rendere grazie ogni giorno della smisurata bellezza in cui era immersa”
Erica Pelizzari Venini (1925-2025) |
E’ morta oggi Erica Pelizzari vedova Venini, la donna più anziana di Varenna. In questo 2025 appena iniziato avrebbe compiuto 100 anni essendo nata il 13 settembre 1925 a Santa Maria Rezzonico. Nel 1952 aveva sposato Enzo Venini, scomparso nel 1999, che fu sindaco di Varenna, giornalista e appassionato cultore di storia locale, e da allora aveva sempre abitato a Fiumelatte.
Mandello Lario. Capodanno guzzista davanti al cancello rosso dell’Aquila e brindisi benaugurante
(C.Bott.) E’ consuetudine da anni, una sorta di rito che si rinnova ogni Capodanno e che ogni volta, semplicemente con il passaparola, richiama davanti al cancello rosso della Moto Guzzi un bel numero di appassionati, tutti provenienti da fuori Mandello (c’è chi in sella si fa anche un’ora di strada pur di non mancare all’appuntamento del 1° gennaio) e tutti desiderosi di ritrovarsi per un brindisi e un aperitivo benaugurante davanti al mitico cancello rosso della fabbrica mandellese, dove scambiarsi i migliori auspici per il nuovo anno. Così è stato anche ieri, quando appunto si è rinnovata l’iniziativa del “Moto Guzzi club Mandello”.
Arie d’opera e valzer viennesi, un successo in sala “don Tizozzi” a Lecco il concerto di Capodanno
Si è tenuto nel pomeriggio di ieri in sala “Don Ticozzi” a Lecco il tradizionale concerto di Capodanno, promosso dall’Associazione musicale TEMA - Talenti europei per la musica e l’arte, con il contributo del Comune. Oltre 250 gli spettatori.
Ritratti mandellesi. La “Lucia dèj giurnaj”, nella sua semplicità un esempio di amore per gli animali
Dal presepe "de Mandèl bass" allestito alla Canottieri Moto Guzzi di Mandello Lario un altro ritratto, quello di Lucia Bartesaghi:
Questa donna, la “Lucia dèj giurnaj”, è rimasta nella memoria di molti perché aveva l’edicola in Contrada Rubaconte, al lago. Un piccolo locale dove ci si fermava volentieri a fare due chiacchiere, sia quando c’era soltanto lei o suo fratello, èl Giuanén, sia più tardi quando, ormai anziana, si faceva aiutare da Giancarlo Balatti e dai suoi fratelli Sergio e "Vandrino".
Mandello Lario. Lotteria di Natale, ecco dove e quando consegnare gli scontrini fiscali e le fatture
Per ottenere i biglietti della lotteria di Natale organizzata a Mandello Lario da Comune e commercianti, le fatture e gli scontrini fiscali rilasciati dai negozianti che hanno aderito all’iniziativa, relativi agli acquisti effettuati dal 23 novembre al 6 gennaio 2025, dovranno essere consegnati presso la Struttura 1 - Servizi sociali e culturali, in via Manzoni 44/3.
Corpo musicale mandellese, concerto di inizio anno sabato sera alle 21 ad Abbadia Lariana
Inizia in musica (e non potrebbe essere diversamente, verrebbe da dire) il 2025 della banda di Mandello Lario. Il primo appuntamento del nuovo anno è già alle porte. Si terrà infatti sabato prossimo, 4 gennaio, al teatro dell’Oratorio “Pier Giorgio Frassati” di Abbadia Lariana.
01 gennaio 2025
Musica, canti, balli e… auguri. Varenna in piazza San Giorgio ha dato il benvenuto al 2025
Un bel successo si è accompagnato anche quest’anno al veglione di Capodanno organizzato dal Comune di Varenna in piazza San Giorgio. Moltissime persone di tutte le età hanno atteso lo scoccare della mezzanotte in compagnia dei travolgenti Giorgino dj & Roby’s dj e di Max Kingart dj. Tanta la voglia di ballare e cantare, favorita anche dalla magìa della splendida location.
Mandello Lario. In tredici al tuffo di Capodanno, poi in spiaggia il brindisi benaugurante
(C.Bott.) Una bella giornata di sole e il desiderio di sfidare, sia pure per pochi minuti, le fredde acque del lago per rinnovare il “rito” di ogni Capodanno che si ripete a Mandello Lario da quasi tre lustri. Un tuffo benaugurante che anche questa mattina ha richiamato sulla spiaggia nei pressi della darsena Falck tredici temerari nel ricordo di Carlo Gilardi, scomparso improvvisamente nel gennaio 2021, che di questo stesso “rito” fu tra i principali e più entusiasti ispiratori.
Ritratti mandellesi. Don Giuseppe Castelli, rigorosità e coerenza l’eredità lasciata ai suoi parrocchiani
Dal presepe “de Mandel bass” allestito alla Canottieri Moto Guzzi un altro personaggio. E un altro “ritratto” a cura di Adriana Lafranconi. E’ il turno dell’arciprete don Giuseppe Castelli, che fu alla guida della parrocchia mandellese di San Lorenzo dal 1952 al 1974.
“Mufasa - Il Re Leone”, oggi (due proiezioni) e sabato 4 gennaio alle 21 al Cinema di Bellano
Proiezione del film Mufasa - Il Re Leone oggi, mercoledì 1° gennaio, al Cinema di Bellano. Due le proiezioni: alle ore 17 e alle 21. Il film verrà proposto anche sabato 4 gennaio, con inizio alle 21. |
Canti gospel e spiritual domani nella chiesa di San Giorgio a Varenna con i Greensleeves Gospel Choir
Continuano gli eventi promossi dal Comune di Varenna in occasione delle festività. Giovedì 2 gennaio si terrà il primo concerto del 2025 con il ritorno dei Greensleeves Gospel Choir diretti da Fausto Caravati, che sapranno regalare emozioni con i ritmi coinvolgenti di famosi canti gospel e spiritual. Il concerto si terrà nella chiesa di San Giorgio con inizio alle ore 21 e ingresso libero.