15 dicembre 2024

Scuola primaria di Lierna: rispondere alle attese delle famiglie e offerta formativa di qualità

(C.Bott.) Insieme per una scuola sempre più a misura di bambino e con una mission ben precisa: mettere al centro il benessere degli alunni, garantire un ambiente di apprendimento serio e sereno, integrare e includere valorizzando le diversità e la multiculturalità, promuovere un raggiungimento graduale dell’autonomia, porre un forte accento sui valori alla base del vivere civile, proporre percorsi e esperienze al passo con i tempi (senza dimenticare  le basi dell’insegnamento tradizionale) ed educare alla creatività, oltre a incentivare l’espressione personale, a valorizzare la soggettività e a far conoscere il territorio.

La scuola primaria di Lierna, che fa parte dell’Istituto comprensivo “Monsignor Luigi Vitali” di Bellano, ha aperto nei giorni scorsi le proprie porte ai genitori, invitandoli a conoscere gli spazi interni, i laboratori, l’aula di informatica, il servizio mensa, la biblioteca, le aule dotate di schermi interattivi e la palestra.

Nelle vesti di padroni di casa i vertici della scuola con i docenti e il Comune, che ha presentato in particolare il “progetto doposcuola” che partirà a metà gennaio e che è incluso nel piano per l’attuazione del diritto allo studio.

Ci si è soffermati anche sull’importanza del rapporto scuola-famiglia. Al riguardo è stato ricordato che nel corso dell’anno scolastico vengono proposti incontri, assemblee di classe e colloqui bimestrali e quadrimestrali.

“Vogliamo una scuola sempre più all’altezza dei tempi - afferma il sindaco, Simonetta Costantini - e per questo teniamo particolarmente a proporre una valida offerta formativa. Vogliamo una scuola inclusiva e che risponda alle attese delle famiglie, che è nostro impegno sostenere”.


 

Nessun commento:

Posta un commento