Il sindaco Fasoli: “L’intervento, che ha interessato principalmente l’area a lago, ha avuto l’obiettivo di rendere gli spazi più fruibili”. Il vicesindaco Tagliaferri: “Investire in bellezza è il modo migliore per valorizzare storia e patrimonio del nostro paese”
Domani verranno riaperti i giardini pubblici di Mandello Lario dopo il completamento delle opere di riqualificazione del primo lotto.
“L’intervento, che ha interessato principalmente l’area a lago, ha avuto l’obiettivo di rendere gli spazi più fruibili - afferma il sindaco, Riccardo Fasoli - creando percorsi pedonali e aree pensate per il passeggio e il relax. Si è puntato inoltre a valorizzare la zona, facendo dei giardini un punto di riferimento per residenti e turisti, sottolineando il ruolo del Lido comunale come principale area balneabile del paese. Il Comune ha investito su questo progetto 650mila euro, 500mila dei quali finanziati tramite contributo regionale. Il percorso a lago, che parte dal porticciolo di piazza Garibaldi, è stato sistemato con acciottolato e prolungato fino alla punta dove sfocia il fiume Meria”.
“La pavimentazione in ghiaietto fine - spiega sempre il primo cittadino - oltre a garantire una superficie regolare comporta una ridotta manutenzione ed è facilmente percorribile anche da persone con disabilità, mantenendo una continuità con i percorsi esistenti nel parco come i due vialetti interni ai giardini rinnovati, con la stessa finitura. Il belvedere, uno degli elementi distintivi dell’area, è stato ampliato e il percorso pedonale vicino al lago è stato delimitato da una recinzione metallica che si estenderà lungo il Meria, garantendo sicurezza senza compromettere la visibilità”.
“Lungo il percorso - osserva ancora Fasoli - sono state posizionate sedute dalle forme sinuose di colore grigio chiaro, realizzate in cemento armato, che si integrano con il paesaggio circostante, offrendo spazi di sosta e socialità. Dietro è stata piantumata una “quinta verde” fiorita, come suggerito dai cittadini nell’incontro pubblico svoltosi presso le sale polifunzionali prima dell’avvio dei lavori. A valorizzare ulteriormente l’area una nuova scalinata panoramica permette l’accesso alla spiaggia, fungendo anche da punto di incontro o piccola tribuna per eventi, con una rampa che assicura l’accessibilità a tutti”.
Anche il prato a nord della spiaggia è stato rinnovato, con nuovi arredi e siepi per una fruizione ordinata dell’area. In prossimità della darsena Falck, lungo il percorso che la costeggia, è già presente un chiosco. Questa struttura temporanea ha supportato durante la scorsa stagione le attività della spiaggia, contribuendo a migliorare i servizi per gli utenti e garantendo un punto di sorveglianza in un’area che ha evidenziato alcune problematiche nell’utilizzo degli spazi. Il chiosco rimarrà operativo fino alla realizzazione della nuova struttura bar.
Nei primi mesi dell’anno prossimo, a conclusione dei lavori, sarà posizionata la nuova struttura dell’Infopoint. Il prato è già stato preparato e seminato.
“Purtroppo l’illuminazione dei giardini ha subìto danni a causa di atti vandalici - conclude il sindaco - ma sono già stati installati corpi illuminanti temporanei per garantire la continuità dell’illuminazione. Nelle prossime settimane saranno installati i nuovi corpi illuminanti per uniformare l’illuminazione dell’area”.
“L’intervento di riqualificazione - spiega dal canto suo il vicesindaco, Andrea Tagliaferri - è parte di una strategia più ampia per rinnovare e attrezzare gli spazi pubblici per una migliore fruizione della nostra comunità e un uso turistico che renda ancora più attrattiva Mandello, contribuendo allo sviluppo economico delle attività del settore. Siamo convinti che investire in bellezza sia il modo migliore per valorizzare storia e patrimonio di uno tra i borghi più belli del nostro lago e garantire futuro a chi ci vive”.
Vedremo a lavori finiti.sse sara. Positivo il lavoro mascherera tanti aspetti negativi mai affrontati come le strade piene di buchi e la scuola Pertini che ormai sta crollando e la sporcizia nelle strade
RispondiElimina