Riccardo Fasoli, dal 2015 sindaco di Mandello Lario.
“Carissimi mandellesi, nell’occasione degli auguri di un felice e sereno anno nuovo vorrei condividere con voi alcune informazioni riguardanti la nostra comunità e il nostro operato durante l’anno appena trascorso e non solo”. Inizia così la lettera di fine anno che il sindaco di Mandello Lario, Riccardo Fasoli, indirizza alla cittadinanza e che riportiamo in tutti i passaggi più significativi.
Il 16 dicembre è stato approvato il bilancio preventivo nei termini previsti dalla legge. Lo abbiamo sempre considerato scontato ma, viste le difficoltà a ottenere un quadro normativo e economico di riferimento chiaro, è sempre un traguardo. Un bilancio in salute che si attesta intorno ai 7,7 milioni per la parte di spesa corrente (escluse quindi le opere pubbliche) e che ci vede impegnati, al netto delle spese per il personale, nel sostenere il sistema dell’istruzione e dei servizi alla persona (28% degli stanziamenti).
I debiti sono in costante diminuzione. Ereditata nel 2015 una situazione da oltre 950 euro di debiti per abitante (con 10.250 abitanti), l’abbiamo ridotta a 660 (con 9.930 abitanti) nonostante le tante opere eseguite dal 2015 in avanti.
Siamo da qualche anno (dopo la pandemia da Covid-19) scesi sotto quota 10.000 abitanti. Le nascite di bambini si attestano dal 2019 intorno a 55. Ci lasciano in media 130 cittadini l’anno, con picchi importanti nel 2020 (166) e nel 2022 (174). Sono sempre importanti i numeri di chi decide di trasferirsi a Mandello, con un saldo costantemente positivo nell’ultimo quadriennio che ha segnato un +86 nel 2023.
Dei 9.944 residenti, il 30 % ha più di 65 anni, un altro 30% ha tra i 45 e i 65 anni e la restante parte tra 0 e 45.
Istruzione
Hanno superato i 240mila euro i fondi stanziati per l’assistenza educativa scolastica: un impegno significativo per il benessere dei nostri ragazzi. Continua l’impegno nella fascia di età 0-6 anni, con le convenzioni tra Comune, nido “Zelioli” e le scuole dell’infanzia paritarie del territorio. Un sistema su cui puntiamo molto sia per la crescita dei nostri piccoli sia per poter garantire ai genitori il corretto bilanciamento tra impegni famigliari e impegni lavorativi.
Ogni rassegna destinata al pubblico adulto ha visto la presenza di iniziative dedicate ai nostri ragazzi in occasione dei più importanti eventi della nostra storia e delle giornate di sensibilizzazione su temi importanti quali la violenza contro le donne e la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie.
Strutture scolastiche
Abbiamo due strutture pubbliche costruite tra gli anni Cinquanta e Settanta che necessitano di attenzione. La scuola elementare “Sandro Pertini” verrà sottoposta in questi giorni di vacanze ad alcuni interventi di riqualificazione delle aule per garantirne la piena fruibilità. A ogni classe è garantita un’aula studio e un’aula laboratorio: poche strutture sul nostro territorio possono vantare questi spazi. Nel 2025 continueremo a ricercare finanziamenti per la realizzazione di una nuova scuola, ma nel frattempo ci occuperemo di riqualificare infissi e copertura.
La struttura delle medie “Alessandro Volta”, pur costruita vent’anni prima, presenta una struttura migliore, ma ha comunque alcuni problemi legati agli impianti idrici: nel 2025 sarà ristrutturato l’intero corpo dei servizi igienici.
Servizi sociali, politiche giovanili e del lavoro
L’amministrazione comunale è stata ed è presente in attività di mediazione con le aziende del territorio. Nel campo dei servizi sociali cerchiamo di dare possibilità a tutti, intervenendo quando c’è bisogno, cercando di ridonare autonomia alle persone che possono tornare nel mondo del lavoro e nella vita sociale. Importanti (anche in termini economici) gli interventi nel campo dei minori: superano i 200mila euro gli stanziamenti per i minori in comunità. Un problema che si lega a doppio filo con le generali difficoltà del nostro sistema sociale e familiare: non posso non ricordare il lavoro che insieme a noi svolgono le associazioni del territorio sia come sentinelle di situazioni di difficoltà sia con l’impegno reale nel fornire assistenza; con alcune di esse la collaborazione si concretizza attraverso la stipula di specifiche convenzioni progettuali.
Sessanta nostri giovani hanno seguito i progetti a loro dedicati. E sono oltre trenta le famiglie che possono usufruire della retta gratuita all’asilo nido. Settanta sostegni tra educativi scolastici ed educativi territoriali. Dieci i servizi di assistenza domiciliare ai minori, oltre cinquanta quelli agli anziani.
Cultura
Siamo stati impegnati e lo saremo anche nel 2025 con interventi culturali per ogni età e per tutto l’anno. La rassegna teatrale che si sviluppa nel periodo autunnale e invernale ha spettacoli importanti e una platea di abbonati assestata intorno ai 150 abbonati. Il Festival della letteratura è appuntamento fisso del mese di maggio. L’assessorato è impegnato costantemente nel coinvolgimento dei giovani, in particolar modo sui temi del bullismo e del cyberbullismo. A questo si aggiungono gli eventi realizzati lungo tutto novembre sul tema della violenza sulle donne e per il mese di marzo per i diritti delle donne.
Turismo
Nei prossimi mesi sarà attivo il nuovo Infopoint. Un servizio importante, gestito insieme alla Pro loco, che nel 2024 ha visto 4.500 visitatori per lo più stranieri (circa il 60%) a riprova dell’importanza che questo settore sta prendendo anche nel nostro territorio. Non si è fermata la promozione del territorio attraverso campagne pubblicitarie attivate grazie ai fondi provenienti da bandi regionali e nazionali. In sinergia con gli altri comuni della sponda orientale del lago partecipiamo a diverse fiere di settore, sia per promuovere il territorio sia per raccogliere le attese dei turisti.
L’assessorato al Turismo sta garantendo una stagione di eventi per tutta la cittadinanza anche durante il periodo estivo, oltre alle tradizionali attività svolte durante il tempo di Natale.
In tutte queste attività vanno sempre ringraziate la Pro loco, le associazioni e le attività commerciali che operano in sinergia con l’Amministrazione. Nel 2025 siamo impegnati ad aumentare questa sinergia, offrendo eventi unici e interessanti.
Nel 2025 saremo impegnati nell’affidamento di una licenza di Taxi boat che da tempo abbiamo richiesto a Provincia e Regione e che solo ora, grazie alla definizione delle norme di riferimento, siamo in grado di mettere a gara.
Importante è il supporto alle strutture ricettive del nostro territorio in termini di aggiornamento normativo e di controllo dell’abusivismo.
Opere pubbliche
Sicuramente il paragrafo più importante perché rappresenta la parte più realmente in mano all’Amministrazione. Nel 2025 contiamo di mettere a terra investimenti sul territorio per circa 6 milioni di euro: importi mai visti nel Comune di Mandello (di cui 3,2 milioni di contributi sovracomunali già assegnati).
Giardini
Nel 2024 abbiamo aperto la prima parte del nuovo lungolago ai giardini pubblici. Un intervento quasi del tutto finanziato con un bando regionale. Si tratta dell’area della darsena Falck, in collaborazione con la cooperativa “La Fabbrica di Olinda” che ha visto impegnati tanti ragazzi del nostro territorio. La stagione non è stata delle migliori sotto il profilo meteorologico. Non è nemmeno facile gestire strutture che non hanno nemmeno un tavolino al coperto costringendo il gestore a chiudere con quattro gocce di pioggia. Confidiamo in un 2025 migliore. Nel 2025 puntiamo a dotare il vecchio chiosco di una piccola veranda, per garantire maggiori aperture in caso di tempo brutto e una stagione più lunga.
Prima di Natale abbiamo riaperto anche la zona della “Poncia”. Un lavoro che ha consegnato un lungolago nuovo, ampio, fruibile. La pavimentazione “imposta” dalle autorizzazioni paesaggistiche garantisce comunque l’accesso a disabili e passeggini: i viali interni permettono altresì di “superare” la parte in acciottolato, ricostruita senza gradini ma nel rispetto delle citate autorizzazioni.
Lungolago di Olcio
Terminato il primo lotto e risolti alcuni problemi tecnici e autorizzativi, il primo lotto del lungolago di Olcio è tornato fruibile insieme al suo chiosco. Sono iniziati i lavori per la seconda fase, quella che prevede la realizzazione del marciapiedi protetto fino alla chiesa parrocchiale. Un lavoro di messa in sicurezza importante e doveroso che ha permesso la riqualificazione di una delle spiagge più grandi del territorio. Nel 2025, oltre a terminare questo secondo lotto, andremo a concludere gli interventi di sistemazione e fruibilità della spiaggia in accordo con il gestore del chiosco che, nel frattempo, ci ha presentato un progetto per la gestione pluriennale dell’area.
Ciclopedonale
Nel 2025 inizieremo i lavori per il tratto di ciclopedonale tra il confine di Abbadia Lariana e la spiaggetta delle Quattro ruote, opera importante che vanta un contributo di 1,8 milioni dalla Regione Lombardia ( su un totale di 2,5 milioni) tramite la Provincia di Lecco. Nel tratto tra via Cattaneo e la Polisportiva avremo importanti lavori che permetteranno di mettere definitivamente in sicurezza il passaggio pedonale e ciclabile della zona a favore di residenti e turisti Nella parte successiva, modificando la viabilità, individueremo il tracciato a terra, garantendo l’attraversamento in sicurezza dell’abitato.
Ponte di Luzzeno
Nel 2024 abbiamo terminato i lavori di messa in sicurezza del ponte di Luzzeno. Un lavoro importantissimo per garantire l’accessibilità a Rongio, ai suoi abitanti e ai tanti escursionisti. Spesi 650mila euro, di cui 500 da contributi regionali.
Centro remiero
E’ un’opera dovuta a tutti noi, ai nostri atleti olimpici del presente e del passato. Una struttura che possa permettere al canottaggio mandellese di rimanere grande e, anzi, di esserlo ancora di più. Una struttura al passo con i tempi che torni centrale nella vita sportiva di ognuna delle nostre famiglie. Due milioni di intervento, per i quali la Regione Lombardia ha stanziato 1 milione.
Stabile biblioteca
Nel 2025 è previsto un intervento da quasi mezzo milione per la riqualificazione energetica dello stabile e la realizzazione di uno spazio studio aperto tutto il giorno e di alcune postazioni di lavoro condiviso (co-working) per rispondere alle esigenze di studenti e lavoratori.
Scuole
Come già detto, sono in corso i lavori presso le scuole elementari per prevenire problemi ai soffitti e eliminare il problema delle infiltrazioni. Alle medie ristruttureremo i servizi igienici. Spese stimate complessivamente in 250mila euro.
Strade montane
Nel 2024 abbiamo realizzato tre importanti interventi di riqualificazione delle strade montante: Saiolo-Viccio, Acqua bianca, Rongio-Ponte di ferro, Rongio Ca’ del Merlo. A piccoli tratti ci piacerebbe avvicinarci ai Colonghelli. Parallelamente, vorremmo riqualificare il sentiero verso Santa Maria (sentiero e non strada), in acciottolato, per rendere più bella e caratteristica una passeggiata tanto amata da mandellesi e non solo.
Cimitero
Nel 2024 abbiamo risolto le problematiche di infiltrazioni nei colombari del cimitero del capoluogo, mettendo in sicurezza le solette, sostituendo la pavimentazione e creando una nuova impermeabilizzazione. A dicembre sono terminati anche i lavori di realizzazione delle nuove cellette ossario per una spesa complessiva (sui due interventi) di circa 130mila euro.
Diversi sono gli interventi di minore entità che stiamo svolgendo sul territorio, tra cui spicca il rifacimento di un muro di contenimento pericolante a Somana (160mila euro).
Centro sportivo
Il 31 dicembre 2024 scade la convenzione con Polisportiva per la gestione del centro sportivo e del campo da calcio. Siamo da mesi impegnati nella realizzazione di un nuovo accordo che permetta alla Polisportiva di continuare a crescere e parallelamente di effettuare importanti investimenti sul patrimonio pubblico. La nostra Polisportiva svolge un lavoro importante per la crescita dei nostri giovani e la salute dei non giovanissimi: un patrimonio che dobbiamo coltivare e accrescere ancora di più.
Stabile di via Dante
Sede della Project Rock School, dell’Avis, dell’Aido, del Bike team Mandello, delle associazioni venatorie. Contiamo di terminare nel 2025 la riqualificazione degli infissi e di verificare lo stato della copertura. Già dal mese di gennaio saranno effettuati interventi di manutenzione ordinaria (tinteggiatura e sistemazione degli impianti) per garantire la fruibilità delle sedi associative. La nostra scuola di musica avrà a disposizione una nuova sala e al secondo piano sarà attrezzata una seconda sala civica.
Ex area depositi
L’opera di riqualificazione della ex sede dei magazzini comunali e del Soccorso degli alpini ha subìto ritardi per via del ritrovamento di alcune vecchie cisterne legate alle attività svolte prima che l’area diventasse pubblica. Nel 2025 cercheremo di rendere fruibile la nuova palestra: il sogno è poterla attrezzare con pareti di arrampicata sportiva.
Lido comunale
Nel 2026 (in aprile) scadrà la convenzione con la Canottieri Moto Guzzi per la gestione dell’area lido. L’intenzione è di non rinnovare la convenzione ma di destinare l’area a un operatore commerciale che ne faccia un uso prettamente turistico. Garantiremo priorità ai residenti impostando servizi per bagnanti e turisti. Le sale polifunzionali saranno inserite in questa riqualificazione e le attività sportive che attualmente vi si svolgono troveranno spazio nella palestra ex depositi sopra citata.
Stabile ex scuole di via XXIV Maggio
Attualmente sede di diverse associazioni a cui troveremo soluzioni alternative per poter intervenire nella sua sistemazione: sarà ceduto il sottosuolo del parcheggio retrostante per la realizzazione di box, tanto richiesti dai residenti della zona, per raccogliere le risorse necessarie all’intervento. La riqualificazione sarà condivisa con la cooperativa sociale Incontro, che tanto fa per la comunità.
Ex scuole di Rongio
Nel mese di dicembre la struttura è stata affidata all’associazione “Abilmente” che vi realizzerà la nuova sede attrezzata con tutto il necessario per le loro attività. Stiamo discutendo con la Polisportiva circa la riqualificazione del piano terra, al fine di realizzare gli spogliatoi necessari alla fruizione del campo sportivo.
Imposte e tasse
Sono confermate le aliquote Imu e Irpef che non abbiamo più toccato dal 2015. La tassa sui rifiuti subirà un piccolissimo aumento per via dell’aumento dei costi del servizio (adeguamento Istat). La quantità di rifiuti prodotta è in costante diminuzione anche se continua a pesare il periodo estivo che vede la popolazione aumentare notevolmente (oltre al “mordi e fuggi” dei week-end abbiamo superato le 70.000 presenze nelle nostre strutture ricettive). Abbiamo optato per l’aumento della tassa di soggiorno, in linea con i Comuni del lago, al fine di avere maggiori risorse per far fronte alle complicazioni che l’afflusso turistico comporta, oltre a cercare di offrire un paese più pulito ed accogliente. Sono in corso diversi controlli sui versamenti Tari e Imu: invito la popolazione a verificare la propria posizione anche attraverso l’aiuto dell’Ufficio tributi, sempre a disposizione.
Urbanistica e edilizia privata
L’attuale variante generale del nostro Piano di governo del territorio è diventata effettiva a fine 2023. Sono tante le novità in esso contenute che stanno dando i primi risultati, ma ciò che più avevamo a cuore era la riqualificazione della Moto Guzzi e dell’ex Vellutificio Readelli. Alla Guzzi la Piaggio ha iniziato i lavori lo scorso marzo. Un investimento importantissimo. Tutti noi non abbiamo mai smesso di credere al legame tra Mandello e la Guzzi e, oltre a crederci, abbiamo fatto il possibile per farlo capire alla proprietà: senza scontri, ma con grande volontà.
Sull’ex Vellutificio Redaelli sono in corso le pratiche autorizzative per la realizzazione di un albergo e di una Spa. L’area, dopo tante peripezie, è stata acquistata da “QC Terme Srl”. Abbiamo fortemente voluto uno sviluppo turistico ricettivo per questa area che si prestava più facilmente a interventi edilizi di diverso genere, più remunerativi per l’investitore ma meno importanti per il futuro di Mandello. Sarà una struttura che cambierà il volto di Mandello e dell’intero circondario. Saranno le terme del lago di Como. Prima della fine dell’operazione, adotteremo il piano urbano del traffico che possa definire una viabilità che tenga conto di questo intervento.
Nel 2025 speriamo di poter affrontare altri interventi cruciali come l’area di collegamento di via Alfieri, l’area ex Ferrario, via Mazzini e altre.
Nel settore del commercio stiamo realizzando - insieme ai Comuni di Lierna, Abbadia Lariana e Oliveto Lario - un distretto in grado di convogliare risorse regionali e nazionali a sostegno delle nostre attività commerciali. Importante è anche il lavoro del nostro Sportello unico delle attività produttive.
Personale comunale
Nel 2024 abbiamo gestito il pensionamento del responsabile dei lavori pubblici architetto Spreafico. Una mancanza non da poco, considerando gli oltre 35 anni di servizio. Su 7 strutture, nel mandato in corso, siamo chiamati a sostituire 5 responsabili: Tributi, Edilizia privata, Lavori pubblici, Servizi sociali, Polizia locale. Anche il turnover del resto del personale è in corso con diverse nuove assunzioni che hanno avuto un impatto positivo sulla struttura comunale.
Sostegno alle attività produttive
Sin dal nostro insediamento, nel 2015, non ci siamo sottratti all’attività di supporto verso le aziende. Nel 2024 abbiamo iniziato un lungo percorso volto a mettere a sistema le nostre aziende culminato con la giornata del 14 ottobre, che ha visto 8 realtà confrontarsi con il mondo scolastico e istituzionale. Il 2025 si apre con non poche difficoltà per i settori trainanti delle realtà industriali. Faremo il possibile per essere al loro fianco. Speriamo altresì che si risolva a brevissimo la problematica relativa all’incendio dello stabilimento di Delebio della “Carcano Spa”: stiamo facendo il possibile, in accordo con i sindaci di Delebio e Andalo, per sbloccare la situazione: è in gioco il benessere di centinaia di lavoratori e delle relative famiglie.
Sicurezza
Non è stata una stagione facile, quella estiva 2024. Partita a rilento per via delle forti piogge, è esplosa a luglio con l’arrivo di tanti ragazzi tra i quali ve n’erano alcuni decisamente difficili. La nostra Polizia locale unitamente alle altre forze dell’ordine ha fatto il possibile per gestire questi problemi. Il 2025 ci vedrà impegnati ancora di più per garantire la vivibilità a tutti noi e ai nostri giovani. Alcuni casi eclatanti di violenza erano da riferirsi però a giovani del posto che, già seguiti dai nostri Servizi sociali, sono stati individuati e gestiti dalle forze dell’ordine, che hanno comminato loro misure cautelari (domiciliari o detenzione). Da un lato ne siamo tristi perché si tratta di nostri ragazzi, dall’altra felici perché il sistema funziona: faremo di tutto (e lo stiamo già facendo) per recuperarli alla legalità!
Viabilità
Oltre al già citato piano urbano del traffico, nel 2025 dovremo gestire la chiusura della tratta ferroviaria per il periodo estivo. Durante questi lavori RFI sta verificando la necessità di ricostruire il ponte di via Parodi. Avremo quindi la necessità di gestire una viabilità simile a quella che abbiamo messo in campo diversi anni fa per la realizzazione del nuovo tubo del gas, con una viabilità alternativa che passerà da via Fratelli Pini e via Zucchi fino al passaggio a livello, in doppio senso. Abbiamo però chiesto che il ponte venga allargato con la realizzazione di un marciapiede e che la sua conformazione permetta un più agevole passaggio dei mezzi pesanti.
Sono in corso i contatti per la realizzazione di nuovi parcheggi nelle frazioni di Somana e Rongio e a Molina. Si tratta di interventi che speriamo di poter definire nel 2025 e realizzare nel 2026. Procederemo alla concessione in affitto dei posteggi interrati di Somana ed è intenzione, per il 2025, di studiare l’estensione dei posteggi blu nelle frazioni (garantendo sempre il “bollino blu” ai residenti).
Rifiuti
Nel 2025 terminerà la messa a punto dei nuovi sistemi di gestione del centro di raccolta: nuova metodologia di accesso, nuovi cassoni. Sempre nei primi mesi del prossimo anno posizioneremo, in zona ex area Cima (nei pressi dell’Iperal) una stazione di conferimento rifiuti con accesso controllato: questa darà la possibilità di depositare i rifiuti ai titolari di seconde case o a chi ha particolari necessità e non può attendere il giorno del ritiro.
Parallelamente continuerà l’attività di verifica dei rifiuti abbandonati che ha generato 34 sanzioni nel 2024 (da 350 euro l’una). Riprenderemo con gennaio i controlli sul servizio di pulizia strade: attenzione ai cartelli, modificati per rendere più agevole e completo il servizio.
Di tutto questo lavoro devo ringraziare gli uffici comunali ma soprattutto la giunta: il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Andrea Tagliaferri, l’assessore al Turismo e al commercio Silvia Nessi, l’assessore alla Cultura, all’istruzione e alle pari opportunità Doriana Pachera, l’assessore allo Sport e alla sicurezza Sergio Gatti e l’assessore ai Servizi sociali Guido Zucchi.
Un ulteriore ringraziamento va a tutte le associazioni che compartecipano al benessere della nostra comunità e in particolare ai volontari della nostra Protezione civile, sempre pronti e disponibili.
Il sindaco, Riccardo Fasoli
Nessun commento:
Posta un commento