06 dicembre 2024

Mandello Lario. Emma Berti, da decenni volontaria del Centro di aiuto alla vita, compie oggi 100 anni

Emma Berti, oggi al traguardo dei 100 anni.

(C.Bott.) E’ il 6 dicembre, Emma Berti compie 100 anni. Un nome e un volto, i suoi, che a Mandello Lario fanno pensare agli atteggiamenti di solidarietà e vicinanza alle persone più fragili e che si legano in particolare al Centro di aiuto alla vita e ai princìpi che ne ispirano l’azione e che guidano le attività svolte dalle volontarie dell’associazione con spirito caritatevole a favore delle famiglie che si rivolgono a loro perché chiamate ad affrontare varie difficoltà. Tra quelle volontarie c’è, da sempre verrebbe da dire, proprio Emma Berti, nata appunto il 6 dicembre 1924.

Saranno le volontarie del Cav, oltre naturalmente ai suoi familiari, ad augurare oggi buon compleanno alla neo centenaria, che verrà festeggiata alla casa di accoglienza "Villa Maggio", mentre domenica 8 dicembre a “celebrare” il compleanno sarà la “sua” frazione di Olcio, con la messa che verrà officiata alle 10 da don Mario Tamola nella chiesa parrocchiale di Sant’Eufemia.

Al Centro di aiuto alla vita Emma Berti si è avvicinata appena raggiunta l’età della pensione e non se ne è più allontanata, fino a diventare una tra le più attive volontarie e ricoprendo un ruolo importante anche nella gestione delle case famiglia di Lecco e Abbadia Lariana. Ha poi fatto parte del Centro italiano femminile, condividendone scopi, azioni e finalità, tanto che nessuno ha dimenticato il suo spendersi per gli altri disinteressatamente. E sempre con un incoraggiante sorriso.

Emma Berti questa mattina a "Villa Maggio".


 

2 commenti: