04 dicembre 2024

Mandello Lario e l’Immacolata. L'8 dicembre giornata dedicata al Santuario della Madonna del fiume

Il Santuario della Beata Vergine del fiume a Mandello Lario.

(C.Bott.) Sarà una festa dell’Immacolata in gran parte dedicata al Santuario della Beata Vergine del fiume, quella di quest’anno a Mandello Lario. Nel programma dell’8 dicembre figurano infatti una serie di appuntamenti che si terranno nella chiesa di cui in questo 2024 cade il quattrocentesimo anniversario della costruzione, ricorrenza che coincide con la pubblicazione del libro Il santuario della Madonna del fiume - Gioiello del barocco lombardo ed emblema della vita religiosa nei secoli scorsi a cura di Roberto Pozzi, studioso e appassionato cultore di storia locale.

Domenica prossima il primo atto sarà rappresentato alle 10 dalla celebrazione della messa solenne, cui seguirà alle 11 un concerto per violino e pianoforte.

Nel pomeriggio alle 15 incontro con Francesco Betti sul tema “Quali ragioni sono alla base della costruzione del santuario?”, seguito alle 15.30 dalla lettura da parte del lecchese Gianfranco Scotti dei documenti riguardanti i motivi che hanno portato appunto alla realizzazione di questo edificio sacro.

Alle 16 sono previste la presentazione del libro di Roberto Pozzi (che potrà poi essere acquistato) e una visita guidata del santuario con lo stesso autore della pubblicazione. Alle 17 rinfresco e alle 17.15 canti popolari italiani di ispirazione mariana eseguiti dalla mandellese Linda Spandri.

Nessun commento:

Posta un commento