(C.Bott.) Cai Grigne di Mandello Lario e assessorato comunale alla Cultura insieme nel segno della Giornata internazionale della montagna, che si celebra l’11 dicembre di ogni anno e che è stata istituita dall’assemblea generale della Nazioni Unite a partire dal 2003, dopo che il 2002 era stato dichiarato “anno internazionale della montagna”.
Ogni anno viene individuato un tema oggetto della celebrazione. Per il 2024 il tema scelto è: “Mountain solutions for a sustainable future - Innovation, adaptation, youth and beyond”, ovvero “Soluzioni per la montagna per un futuro sostenibile - Innovazione, adattamento, giovani e non solo”. Nel nostro Paese vengono promosse iniziative di sensibilizzazione e comunicazione sulla montagna.
Il Coro Grigna dell'Ana di Lecco.
A Mandello, dunque l’appuntamento è per domani sera alle 21 al teatro comunale “Fabrizio De André” (ingresso libero). “1924 - 2024 Cai Grigne, la storia continua” la denominazione dell’iniziativa, che prevede l’esibizione del Coro Grigna dell’Ana di Lecco diretto da Riccardo Invernizzi e l’intervento di Gaetano Chiappa. Verrà proiettato il docufilm Ciapin. Passi scolpiti nel vento per la regìa di Nicoletta Favaron e Maurizio Camponovo. Il cortometraggio è dedicato all’indimenticato alpinista lecchese Daniele Chiappa, primo salitore del Cerro Torre e figura chiave nella storia del soccorso alpino.
La serata di domani sarà anche l’occasione per ripercorrere attraverso la proiezione di una serie di immagini la storia del Cai mandellese, che appunto nel 2024 taglia il traguardo del centenario di fondazione.
Nessun commento:
Posta un commento