Evelina Mangioni, 100 anni compiuti ieri.
(C.Bott.) 100 anni, un compleanno decisamente importante. Lo ha tagliato ieri, quel bellissimo traguardo, Evelina Mangioni, nata appunto l’11 dicembre 1924 a Mandello Lario, dove ha sempre vissuto e dove per oltre 40 anni, esattamente dal 1947 al 1991, ha gestito un negozio di generi alimentari in via XXIV Maggio, nella zona a lago del paese, affiancata saltuariamente dalla sorella minore Costanza, mancata nel 2016. Ad avviare l’esercizio commerciale, inizialmente situato in piazza Italia, erano stati i genitori e in particolare sua madre Maria Alippi, che aveva sposato Aquilino Mangioni, contadino a Crebbio di Abbadia Lariana.
Ieri, dunque, è stata festa grande per Evelina, che gode di buona salute tanto da vivere autonomamente e che ama tuttora rimanere aggiornata sulle notizie della “sua” Mandello e del territorio circostante, favorita dal fatto di avere dimestichezza - a dispetto dell’età, verrebbe da dire - anche con la moderna tecnologia.
Ieri, dunque, ad augurarle un sereno compleanno sono stati i nipoti Eloisa, Carlo, Maria Teresa e suor Giovanna Teresa, al secolo Martina Ciappesoni, religiosa nelle suore della carità di Santa Giovanna Antida Thouret, che attualmente esercita la sua professione a Cesana Brianza. Con loro, naturalmente, le rispettive famiglie e i pronipoti, oltre ai vicini di casa. A farle visita è stato anche il sindaco di Mandello, Riccardo Fasoli, che ha donato alla neo centenaria una targa a nome dell’amministrazione comunale.
Nessun commento:
Posta un commento