12 dicembre 2024

Mandello. I 100 anni di Evelina Mangioni, per oltre 40 anni gestì in paese un negozio di alimentari

Evelina Mangioni, 100 anni compiuti ieri.

(C.Bott.) 100 anni, un compleanno decisamente importante. Lo ha tagliato ieri, quel bellissimo traguardo, Evelina Mangioni, nata appunto l’11 dicembre 1924 a Mandello Lario, dove ha sempre vissuto e dove per oltre 40 anni, esattamente dal 1947 al 1991, ha gestito un negozio di generi alimentari in via XXIV Maggio, nella zona a lago del paese, affiancata saltuariamente dalla sorella minore Costanza, mancata nel 2016. Ad avviare l’esercizio commerciale, inizialmente situato in piazza Italia, erano stati i genitori e in particolare sua madre Maria Alippi, che aveva sposato Aquilino Mangioni, contadino a Crebbio di Abbadia Lariana.

Ieri, dunque, è stata festa grande per Evelina, che gode di buona salute tanto da vivere autonomamente e che ama tuttora rimanere aggiornata sulle notizie della “sua” Mandello e del territorio circostante, favorita dal fatto di avere dimestichezza - a dispetto dell’età, verrebbe da dire - anche con la moderna tecnologia.

Ieri, dunque, ad augurarle un sereno compleanno sono stati i nipoti Eloisa, Carlo, Maria Teresa e suor Giovanna Teresa, al secolo Martina Ciappesoni, religiosa nelle suore della carità di Santa Giovanna Antida Thouret, che attualmente esercita la sua professione a Cesana Brianza. Con loro, naturalmente, le rispettive famiglie e i pronipoti, oltre ai vicini di casa. A farle visita è stato anche il sindaco di Mandello, Riccardo Fasoli, che ha donato alla neo centenaria una targa a nome dell’amministrazione comunale.










Nessun commento:

Posta un commento