16 dicembre 2024

Lierna gioca, canta, premia studenti e appassionati di fotografia, si diverte e brinda al Natale

Simonetta Costantini, sindaco di Lierna, con Lubemi e Angela Del Pozzo.

(C.Bott.) C’era Babbo Natale (e non poteva essere diversamente), c’erano la merenda per i bambini e il vin brulé per i grandi, c’era per i più piccoli un laboratorio in Biblioteca sul tema del Natale. E c’era uno spettacolo di giocoleria e equilibrismo ma non soltanto. C’erano la musica e il canto, la cena con gli alpini, la consegna delle borse di studio agli studenti più meritevoli, la premiazione del concorso fotografico vinto da Marco Gaddi (due sue opere gli sono valse il primo e il secondo posto) e Nicoletta Micheli e, per finire, il brindisi presso la mensa scolastica offerto dall’amministrazione comunale.

Nel pomeriggio e la sera di sabato 14 dicembre Lierna ha vissuto con il giusto entusiasmo e con una contagiosa partecipazione i vari appuntamenti del “Natale insieme” proposti dal Comune unitamente alle associazioni presenti in paese.

La quindicenne mandellese Lucia Benedetta Missaglia.

Una vera e propria festa e a richiamare l’attenzione dei liernesi sono state l’esibizione in palestra della mandellese Lucia Benedetta Missaglia e di Angela Del Pozzo. La prima ha proposto un repertorio canoro vario e coinvolgente, interpretando brani di Angelina Mango, vincitrice dell’ultimo Festival di Sanremo, della cantautrice britannica Adele, di Giorgia e di Etta James, della quale ha proposto At Last!, il brano che nel febbraio di quest’anno era valso a Lubemi, nome d’arte della cantante quindicenne, il primo premio al “Sanremo Jukebox”. Emozionante l’interpretazione dell’Hallelujah del cantautore canadese Leonard Cohen, che ha strappato applausi.

Lucia Benedetta Missaglia ha poi eseguito al flauto traverso una serie di brani di musica classica. Con lei si è esibita come detto Angela Del Pozzo, sedicenne violoncellista di Abbadia Lariana che con Lucia costituisce il “duo Albireo”. Avvicinatasi alla musica all’età di 3 anni, Angela ha frequentato i corsi di propedeutica presso la scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello Lario sotto la guida di Emanuela Milani.  Ha iniziato contemporaneamente lo studio del pianoforte e successivamente del violoncello sotto la guida di Anna Camporini. Ha vinto concorsi di pianoforte sia come solista sia in formazione di  musica da camera e ha suonato fino allo sorso anno nell’ensemble di violoncelli “CelliBelli” di Cantù  e nell’orchestra giovanile  della “Nuova scuola di musica”.

Lucia Benedetta Missaglia e Angela Del Pozzo.

Attualmente frequenta la terza liceo scientifico e contemporaneamente il Conservatorio Verdi di Milano. Con Lucia Benedetta Missaglia si è esibita in più occasioni sul territorio, in particolare alla rassegna “Giovani concertisti” di Valmadrera, ai concerti del Coro Aldeia e per l’Inner Wheel club “Erba Laghi”.

Archiviato dunque il “Natale insieme” ora si guarda alla scadenza di mercoledì 18 dicembre, quando Babbo Natale farà visita agli alunni delle scuole del paese e ai bimbi liernesi che frequentano l’asilo nido a Mandello. Non mancherà, sempre questa settimana, la tappa di Santa Claus alla casa dell’anziano “Pietro Buzzi”.













Nessun commento:

Posta un commento