E’ partito a inizio dicembre a Lierna il laboratorio teatrale con l’Associazione “IlfiloTeatro” di Lecco, che ha coinvolto tutti gli alunni della scuola primaria. Il progetto, per questa prima parte, si è concluso venerdì scorso con lo spettacolo “Il sogno di Natale”.
Sono stati necessari l’impegno e la determinazione di molti per dare il via all’attività, che permette di conseguire importanti finalità. Tra le altre sperimentare nuove possibilità comunicative e relazionali nella globalità dei linguaggi, padroneggiare strumenti e modalità di espressione verbale e non verbale, esplorare le potenzialità espressive nell’elaborazione e soluzione dei problemi. “Tutti noi ci crediamo tantissimo - dicono i protagonisti dell’iniziativa - e poi ci divertiamo molto”.
“Quest’anno - spiega il sindaco, Simonetta Costantini - la proposta ha dato modo a chi l’ha vissuta di riscoprire le varie frazioni di Lierna, ciascuna con le proprie caratteristiche e le proprie peculiarità. Per la realizzazione dello spettacolo abbiamo preso ispirazione dalla poesia di Gianni Rodari che recita: S’io fossi il mago di Natale farei spuntare un albero di Natale in ogni casa, in ogni appartamento dalle piastrelle del pavimento... un vero abete, un pino di montagna, con un po’ di vento vero impigliato tra i rami, che mandi profumo di resina in tutte le camere, e sui rami i magici frutti: regali per tutti. Poi con la mia bacchetta me ne andrei a fare magie per tutte le vie”.
“Abbiamo allora immaginato - aggiunge - di aggirarci tra le varie frazioni di Lierna a fare magie. Così, senza pretese è nato “Il sogno di Natale”, un dono per tutti gli spettatori, che hanno apprezzato”.
Nessun commento:
Posta un commento