06 dicembre 2024

I coscritti del 1966 da Dervio a Spalato, tappe a Bari e a Trieste per una crociera da ricordare

Per la ricorrenza dei defunti un ciclamino sulla tomba dei coetanei scomparsi e sabato 16 novembre una messa in loro ricordo. All’alba del 30 novembre, poi, la partenza in 15 per Trieste, dove ad attenderli c’erano altri due coetanei provenienti da Roma.

Saliti sulla nave “Costa deliziosa”, i coscritti di Dervio del 1966 sono sbarcati a Bari nel primo pomeriggio del giorno successivo. Nel capoluogo pugliese era stato organizzato un tour con una guida locale, che ha illustrato le bellezze della città vecchia. La parte antica di Bari è un labirinto di piccole strade e - oltre alle tante chiese del centro storico, su tutte la Basilica di San Nicola e la cattedrale di San Sabino - nella parte più antica si può ammirare il meraviglioso castello normanno-svevo, edificio simbolo della città. Poi ci sono il lungomare e tanto, tantissimo buon cibo.

Nel tardo pomeriggio la partenza e il mattino successivo i coscritti sono sbarcati a Spalato, principale centro della Dalmazia, in Croazia. Saliti su un bus turistico, hanno visitato la periferia della città, dopodiché una guida ha fatto visitare ai cinquantottenni il celebre Palazzo di Diocleziano, la porta aurea e la Cattedrale cattolica di San Doimo, con il suo campanile. Prima di sera la ripartenza, destinazione Trieste.

Scesi dalla nave, i coscritti derviesi hanno attraversato la sontuosa piazza Unità d’Italia e con l’ascensore sono saliti alla chiesa di san Giusto martire, dove hanno potuto ammirare la città dall’alto. Quindi il trasferimento alla stazione ferroviaria per il rientro e in serata l’arrivo a casa. Il bilancio? Tanto divertimento, risate, canti e balli. Per una festa da ricordare.


 

Nessun commento:

Posta un commento