Sabato 4 gennaio le associazioni ambientaliste lombarde, con il sostegno dell’associazione “I Laghèe”, della Canottieri “San Cristoforo” di Milano e del Comune di Mandello Lario, si faranno promotrici di una eco-nuotata “gelida” per il lago e l’ambiente nelle acque del ramo di Lecco del Lario. Si tratta della settima edizione dell’iniziativa, organizzata per la prima volta nel 2018 e che ogni anno impreziosisce anche Mandello.
La eco-nuotata intende sensibilizzare sui temi del rispetto dell’ambiente e delle azioni necessarie per contrastare l’inquinamento del pianeta. In particolare, si farà riferimento ai temi legati alla protezione dei laghi e dei mari, ponendo l’accento sull’emergenza globale dovuta alla dispersione delle plastiche. Circa 10 milioni di tonnellate di plastiche e microplastiche finiscono infatti disperse nei corpi d’acqua, inclusi appunto laghi e mari, entrando in seguito anche nella catena alimentare. Su questo tema anche le Nazioni Unite si ripromettono di dare una risposta con la definizione di un trattato globale sulla plastica, attualmente in discussione.
Altro tema in discussione è quello relativo al riscaldamento globale, motivo per cui i nuotatori affronteranno la eco-nuotata “a freddo”, dunque senza ausilio di muta.
La eco-nuotata del 4 gennaio (la temperatura del lago dovrebbe essere attorno ai 6-7 gradi) verrà affrontata dagli atleti della squadra italiana di nuoto in acque gelide (IISA Italy). Si tratta di nuotatori esperti e allenati ad affrontare acque particolarmente fredde, che rappresentano l’Italia nelle gare internazionali del circuito del nuoto in acque gelide e che nuotano e gareggiano in mari e laghi a latitudini o altitudini “estreme”.
Per gli “ice swimmers” la nuotata sarà anche un allenamento in vista dei campionati mondiali che si terranno a Molveno, in Trentino, dal 14 al 18 gennaio e che vedranno la partecipazione di 800 atleti provenienti da tutto il mondo.
La nuotata avrà inizio alle 11 presso il molo di piazza Garibaldi (in prossimità del cannone) e terminerà verso le 11.30. Il percorso sarà verso la Canottieri Moto Guzzi, per poi fare ritorno al punto di partenza, per una distanza complessiva di 1.500 metri.
Con questa eco-nuotata, che richiederà un importante sforzo fisico e mentale, gli atleti di IISA Italy intendono sostenere l’impegno delle associazioni ambientaliste che promuovono l’evento, attestare il loro amore per i diversi spazi d’acqua, sollecitare il rispetto ell’ambiente, promuovere l’adozione di stili di vita sostenibili e l’attenzione alla riduzione dei rifiuti, al loro riuso e al riciclo, allo scopo di minimizzare gli impatti sull’ambiente.
Nessun commento:
Posta un commento