Per iniziativa dell’assessorato comunale alla Cultura, domenica 15 dicembre alle 15.30, in sala consiliare a Mandello Lario, verrà presentato il numero unico pubblicato dalla Pro Mandello nel 1902. Il giornale è stato ristampato in 500 copie per merito della “Compagnia del pontile” e del suo presidente Dino Fasoli. In dieci pagine vengono raccontati il presente di allora e le speranze per il futuro del paese. A introdurre il pomeriggio sarà Dino Fasoli, mentre Luciano Maria Rossi illustrerà il “giornale”.
La pubblicazione, disponibile a 5 euro, può rappresentare un’interessante strenna natalizia e darà modo di possedere un documento del nostro passato.
Di seguito, una rflessione di Luciano Maria Rossi:
La storia è sempre intrigante e quella del nostro paese lo è ancora di più. In questo caso, poi, non abbiamo il racconto bell’e fatto da qualcun altro: abbiamo invece una testimonianza di grande valore che ci fornisce stimolanti suggestioni, ma il racconto, la storia vera e propria, la dobbiamo costruire noi.
Com'era Mandello nel 1902? Cosa faceva? Cosa sognava? Come affrontavano la vita e le sue difficoltà? E perché ci interessa saperlo? Che relazione c’è tra quel passato e il presente e magari il nostro futuro? Se la vita è difficile, anche la storia lo è. Proviamo, nel nostro piccolo, a gettarci uno sguardo dentro.
Per questo vi aspetto domenica prossima nella sala del consiglio comunale. Portiamo tutti la nostra curiosità e la voglia di chiarirci come la pensiamo.
Luciano Maria Rossi
Nessun commento:
Posta un commento