La consegna del premio al mandellese Alberto Magatti.
(C.Bott.) Il libro è stato pubblicato da "TAM Editore" nel 2021, si intitola Dado e le farfalle silenti, ne è autore l’imprenditore mandellese Alberto Magatti e narra la storia di Martina, 5 anni, e dei suoi genitori Alice e Alex, lui ingegnere aeronautico e istruttore di volo. Una famiglia per così dire normale che decide di trascorrere qualche giorno di vacanza nei boschi dell’Alto Adige. Ma un evento improvviso e traumatico è il detonatore che fa esplodere in quella coppia di genitori la cortina di silenzi e di cose non dette. E che fa emergere tutta la fragilità e al tempo stesso la forza dei protagonisti del romanzo.
Via allora a un microcosmo di sentimenti raccontati da una voce narrante inconsueta: quella di Dolly, il pastore tedesco della famiglia. Ma altri personaggi animano il racconto: un vecchio e saggio veterinario, il miglior amico di Alex, e Dado, un “molosso puzzolente” trovato in fin di vita e adottato da quella stessa famiglia all’inizio della vacanza, destinata a diventare un percorso verso una nuova consapevolezza e a lasciare il segno. Nessuno di loro sarà infatti più lo stesso e ciascuno prenderà in mano con consapevolezza il proprio destino, andando oltre i silenzi delle farfalle.
Dado e le farfalle silenti è valso ad Alberto Magatti il premio “Impegno sociale” al concorso letterario internazionale “Città di Sarzana”. L’attribuzione del riconoscimento è avvenuta nel fine settimana al Teatro degli Impavidi della città ligure. “E’ una grandissima soddisfazione - ammette Magatti - anche per la bellissima serata che si è accompagnata alla consegna del premio”. “Sono onorato di questo riconoscimento ottenuto con il mio primo romanzo - aggiunge - Dado e le farfalle silenti è nato durante il lockdown quando ognuno di noi aveva il tempo di guardarsi dentro ed è un viaggio dentro emozioni, silenzi e coraggio”.
Nessun commento:
Posta un commento