13 dicembre 2024

Coro Aldeia e Coro Santi Gervaso e Protaso, canti e riflessioni sulla pace stasera a Carpesino d’Erba

L’elevazione musicale sarà anche l’occasione per contribuire alla raccolta fondi promossa dall’Inner Wheel club “Erba Laghi” a favore delle popolazioni alluvionate di Valencia

I maestri Emanuela Milani e Renzo Masciadri.

(C.Bott.) Ascoltare buona musica, pregare insieme per la pace e contribuire alla raccolta fondi promossa dall’Inner Wheel club “Erba Laghi” a favore delle popolazioni alluvionate di Valencia. Parte da queste sollecitazioni l’invito a partecipare alla tradizionale elevazione musicale “Note di luce” che si terrà questa sera nella chiesa di Santa Gemma Galgani presso il convento dei padri passionisti a Carpesino d’Erba. A esibirsi saranno il Coro Aldeia di Barzago (ad affiancare le voci dei cantori sarà l’organista Riccardo Tului) e il Coro Santi Gervaso e Protaso di Caglio, diretti rispettivamente dai maestri Emanuela Milani e Renzo Masciadri.

Il Coro Santi Gervaso e Protaso costituisce una peculiare caratteristica artistica e culturale della comunità di Caglio, nel Comasco. Svolge la sua attività corale e concertistica prevalentemente nelle province di Como e Milano, in occasione di manifestazioni religiose, civili o umanitarie. Nasce nel 1982 intorno a un gruppo eterogeneo che arricchisce le funzioni religiose della propria parrocchia con canti liturgici, accompagnando le messe domenicali e le festività religiose. Con il passare del tempo la formazione corale si arricchisce di nuove voci e si stabilisce tra i coristi un vincolo di amicizia che incrementa la passione per questa attività. Ne deriva un proficuo impegno che porta alla preparazione di brani sempre più impegnativi.

Il Coro Aldeia a quattro voci miste nasce nel febbraio 2015 per volontà di un gruppo di amici desiderosi di cantare in coro e di percorrere insieme un viaggio musicale, esperienza per molti già consolidata in precedenza. Sotto la guida del maestro Emanuela Milani, inizia così una attenta preparazione, dapprima presso i Missionari della Consolata di Bevera a Castello Brianza e, da luglio 2023, nella sede degli alpini di Barzago.

Già nel primo anno vi sono state alcune importanti esibizioni in prestigiose chiese del territorio (tra le altre San Lorenzo a Mandello Lario, San Gottardo e San Colombano ad Arlate, l’oratorio dei Magi a Erba) e la partecipazione nel 2016 all’esecuzione del Requiem di Mozart nel Duomo di Milano, sotto la direzione del maestro Mauro Ivano Benaglia, seguito nel novembre 2017 dall’esecuzione dello stesso Requiem in apertura della stagione concertistica Liederiadi, presso la Palazzina Liberty di Milano, sotto la concertazione e direzione del maestro Mirko Guadagnini.

L’elevazione musicale di questa sera a Carpesino d’Erba avrà inizio alle 20.45.

La diretta Facebook potrà essere seguita a partire dalle ore 21 collegandosi al link https://www.facebook.com/Innerwheelcluberbalaghi?mibextid=LQQJ4d


 

Nessun commento:

Posta un commento